Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'INNO DEL MEDITERRANEO

Immagine dell'articolo

Non so  se vie è mai capitato di ascoltare la sigla di Linea Blu, ogni sabato pomeriggio nel primo canale, a me ha sempre suscitato un'energia particolare, come a rappresentare la vitalità delle coste del Mediterraneo, come se il pezzo volesse rappresentare l'inno di quelle nazioni che costeggiano il Mare Nostrum e ne segnano le rotte.

“Che il Mediterraneo sia” è il brano che da il titolo all'album di Eugenio Bennato e che è diventato  pietra miliare della world music, dalle sonorità ricercate e dal ritmo che accomuna i suoni del  nord Africa e la pizzica salentina. Ricca di melodie e motivi più orecchiabili anche per l'ascoltatore che non è necessariamente appassionato di musica etnica.

Un album che si differenzia dalle precedenti opere dello stesso artista, una produzione decisamente più leggera delle precedenti, con un approccio alla materia più pop che popolare, suonata bene e dagli arrangiamenti accessibili ed orecchiabili, caratterizzata dai ritmi coinvolgenti di brani come "Popolo di tammurriata" o "Vola", fino alla dolcezza toccante di una "Ninnananna" cantata da una madre al proprio bambino lungo il viaggio su una carretta del mare diretta verso la terra che rappresenta la sopravvivenza.

21/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili

14 OTT 2026

Prezzo dell’olio extravergine in picchiata, allarme dei produttori: a rischio il futuro degli uliveti italiani

Quotazioni più che dimezzate in un anno: duemila olivicoltori in piazza a Bari per chiedere interventi urgenti

13 OTT 2026

Riscatto della laurea, dal 2027 potrebbe costare di più: aumenti fino a 180 euro per ogni anno

L’ipotesi di rivalutazione del minimale contributivo del 2,9% potrebbe far salire la spesa per il riscatto agevolato. Ecco le cifre previste, le differenze con il sistema ordinario e gli aspetti da valutare prima di presentare domanda

12 OTT 2026

OTTOBRE ROSA 2026, VISITE GRATUITE E CAMPAGNE IN TUTTA ITALIA

La prevenzione del tumore al seno torna protagonista

12 OTT 2026

FORUM MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2026

A Roma il confronto sul futuro dei sistemi agroalimentari