Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARCHE, VINCE LA DESTRA

Immagine dell'articolo

Nelle Marche si conferma la guida del centrodestra. Francesco Acquaroli è stato rieletto presidente della Regione, con Fratelli d’Italia che si attesta come primo partito. Secondo la terza proiezione, il partito della premier Giorgia Meloni raggiunge il 28,3% dei consensi, mentre il Partito Democratico si ferma al 23,1%.

“È un risultato che premia il lavoro fatto in questi anni – ha commentato Meloni – e la serietà di Acquaroli nel governare una regione complessa come le Marche. Un riconoscimento alla buona amministrazione del centrodestra”.

Il candidato del centrosinistra Matteo Ricci ha ammesso la sconfitta, sottolineando però l’importanza della competizione: “La campagna elettorale è stata impari, ma era giusto fare questa battaglia per offrire un’alternativa ai cittadini”.

Con questa vittoria, la coalizione di destra consolida il proprio radicamento nella regione, già considerata un laboratorio politico per il centrodestra a trazione FdI. I prossimi giorni saranno dedicati alla definizione della nuova giunta regionale, con l’attenzione rivolta ai rapporti di forza interni alla coalizione e alle priorità programmatiche per il prossimo mandato di Acquaroli.

29/09/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

CUCINA ITALIANA VERSO IL RICONOSCIMENTO UNESCO "PATRIMONIO IMMATERIALE DELL'UMANITA'"

Arriva la valutazione tecnica positiva

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione