Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’Italia trionfa nella Nations League di Calcio a 8: battuta la Spagna ai rigori in una finale epica

Immagine dell'articolo

C’è un’Italia che vola alto, ed è quella della Nazionale di Calcio a 8 guidata da mister Daniele D’Orto, protagonista di una straordinaria impresa: la conquista della Nations League, primo storico trofeo internazionale della disciplina. Un successo sofferto e meritatissimo, arrivato al termine di una finale accesissima contro la Spagna, decisa solo dopo la lotteria dei calci di rigore, al termine di 80 minuti combattuti, chiusi sull’1-1 tra tempi regolamentari e supplementari.

A fare da cornice a questa serata memorabile, la splendida atmosfera di Roma, con il campo  trasformato per l’occasione in un vero e proprio palcoscenico di emozioni. Gli Azzurri, sospinti dal calore del pubblico, hanno dato prova di grande carattere e compattezza, trascinati da due protagonisti di spicco: Totò Di Natale, autore di giocate eleganti e decisive, e Davide Moscardelli, ancora una volta letale sotto porta.

Dopo un primo tempo caratterizzato dalla tensione e dallo studio reciproco, l’Italia è riuscita a trovare il vantaggio, ma la risposta della Spagna è stata immediata e incisiva, riportando il risultato in parità. Né i tempi regolamentari né quelli supplementari sono bastati a spezzare l’equilibrio, e così sono stati i rigori a decretare il verdetto. Dal dischetto, l’Italia si è dimostrata fredda e precisa, mentre il portiere Giuseppe De Bernardo si è rivelato ancora una volta decisivo, parando il tiro che ha consegnato il trofeo agli Azzurri e facendosi autentico eroe della serata.

Grande entusiasmo nel post-partita, con i volti della dirigenza azzurra visibilmente emozionati. Il presidente della Confederazione Calcistica Italiana, Andrea Montemurro, ha voluto rendere omaggio a tutta la squadra:
Questa straordinaria vittoria rappresenta non solo un traguardo storico per il nostro movimento, ma anche un motivo di enorme orgoglio per tutta la Confederazione. L’Italia ha dimostrato ancora una volta di saper competere ai massimi livelli, anche nel Calcio a 8. Voglio ringraziare di cuore il mister Daniele D’Orto, gli atleti che hanno dato tutto in campo, lo staff tecnico per la sua professionalità e, naturalmente, i nostri tifosi, che ci hanno sostenuto con passione e calore. Insieme abbiamo scritto una pagina indimenticabile della nostra storia sportiva”.

Ora gli Azzurri possono godersi questo successo storico, con la consapevolezza di aver aperto un nuovo capitolo vincente per il calcio italiano. Ma all’orizzonte c’è già una nuova sfida: il Mondiale di agosto in Brasile, un appuntamento attesissimo in cui l’Italia proverà a confermarsi tra le grandi del panorama internazionale.

22/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 LUG 2025

TENSIONI TRA BRUXELLES E WASHINGTON: L’UE RIVENDICA AUTONOMIA SULLE TASSE DIGITALI

"Sullo spazio digitale decidiamo noi. Nessun passo indietro sulle regole per le Big Tech"

29 LUG 2025

GRAN BRETAGNA PRONTA A RICONOSCERE LO STATO DI PALESTINA A SETTEMBRE

Londra lancia un ultimatum a Israele: "Cessate il fuoco o sarà riconoscimento"

18 LUG 2025

BELGIO, STOP ALLE ARMI VERSO ISRAELE: LO DECIDE IL TRIBUNALE DI BRUXELLES

Bloccato un carico al porto di Anversa: “Non è certo che sia per uso civile”

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali

10 LUG 2025

VOLI IN ITALIA E UE

Ora basta la carta d’imbarco, non serve più mostrare i documenti al gate

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti