Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Immagine dell'articolo

Sabato 15 giugno, il GAMM – Museo del Videogioco di Roma ospita l’edizione 2025 del Commodore Day, l’appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di retrocomputing, tecnologia vintage e cultura digitale. Un’intera giornata dedicata a celebrare il mito della Commodore, storica azienda che ha rivoluzionato l’informatica domestica tra gli anni ’80 e ’90.

Tra pezzi rari da collezione, postazioni di gioco vintage, talk tematici e incontri con esperti del settore, il Commodore Day offrirà un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorrendo l’evoluzione di una delle case produttrici più iconiche della storia. I visitatori potranno ammirare autentiche meraviglie digitali, dal leggendario Commodore 64 all’Amiga 500, fino all’introvabile Commodore 65, simboli di un’epoca che continua a ispirare generazioni di creativi, sviluppatori e sognatori.

Carlo Pastore, direttore scientifico del museo e rinomato collezionista, dichiara:

«Il Commodore Day è molto più di una celebrazione: è un omaggio a una visione del futuro che ha cambiato per sempre la nostra idea di tecnologia. È anche un’occasione per fare rete, condividere passioni e accendere nuove scintille tra generazioni diverse».

Un evento pensato per collezionisti, nostalgici, curiosi e nuove generazioni di appassionati, dove passato e futuro dell’informatica si incontrano in un’atmosfera unica, tra memoria storica e innovazione culturale.

11/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”