Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Immagine dell'articolo

Sabato 15 giugno, il GAMM – Museo del Videogioco di Roma ospita l’edizione 2025 del Commodore Day, l’appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di retrocomputing, tecnologia vintage e cultura digitale. Un’intera giornata dedicata a celebrare il mito della Commodore, storica azienda che ha rivoluzionato l’informatica domestica tra gli anni ’80 e ’90.

Tra pezzi rari da collezione, postazioni di gioco vintage, talk tematici e incontri con esperti del settore, il Commodore Day offrirà un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorrendo l’evoluzione di una delle case produttrici più iconiche della storia. I visitatori potranno ammirare autentiche meraviglie digitali, dal leggendario Commodore 64 all’Amiga 500, fino all’introvabile Commodore 65, simboli di un’epoca che continua a ispirare generazioni di creativi, sviluppatori e sognatori.

Carlo Pastore, direttore scientifico del museo e rinomato collezionista, dichiara:

«Il Commodore Day è molto più di una celebrazione: è un omaggio a una visione del futuro che ha cambiato per sempre la nostra idea di tecnologia. È anche un’occasione per fare rete, condividere passioni e accendere nuove scintille tra generazioni diverse».

Un evento pensato per collezionisti, nostalgici, curiosi e nuove generazioni di appassionati, dove passato e futuro dell’informatica si incontrano in un’atmosfera unica, tra memoria storica e innovazione culturale.

11/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»