Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ITALIA RAGGIUNGERÀ ‘LA PARITÀ DI GENERE’ NEL 2154

Immagine dell'articolo

Il raggiungimento della parità di genere in Italia, ossia il riconoscimento a donne e uomini delle stesse opportunità lavorative, responsabilità e il rispetto degli stessi diritti, secondo il ‘World Economic Forum’ 2023, il Rapporto globale sulla disparità di genere, è ancora molto lontano. Tenendo conto di diversi fattori, come il divario del livello d’istruzione e della partecipazione economica, nel nostro Paese l’uguaglianza di genere arriverà solo nel 2154, fra oltre 130 anni.

Nonostante i tanti passi in avanti, fatti soprattutto negli ultimi 50 anni, i diritti conquistati e le battaglie femministe, il numero di femminicidi è in continua crescita, come la brutalità con cui vengono commessi. Tale situazione evidenzia una condizione culturale che affonda le radici nella disparità e nel patriarcato e che portano l’uomo a considerare la donna di sua proprietà.

Le vittime, negli ultimi anni, hanno preso maggiore coscienza di vivere in contesti di abusi e violenze, fisiche e psicologiche, e, in alcuni casi, trovano la forza di uscire dal silenzio. Secondo il focus Istat su “Il sistema della protezione per le donne vittime di violenza”, relativo agli anni 2021 e 2022 e senza sostanziali differenze a livello territoriale, nel 2021, 21.092 donne “prima di iniziare il percorso di uscita dalla violenza, rivolgendosi ai Centri antiviolenza, il 40% si è rivolta ai parenti per cercare aiuto, il 30% alle forze dell’ordine. Un altro importante nodo della rete è costituito dal pronto soccorso e dall’ospedale (19,3%)”.

08/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

LA NATO CAMBIA PELLE: GLI STATI UNITI ARRETRANO, L’EUROPA CERCA UNA NUOVA LEADERSHIP

Da Helsingborg il segretario di Stato Marco Rubio annuncia un ridimensionamento della presenza americana nel continente

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

COMUNALI, AFFLUENZA IN CALO E PRIMI VERDETTI: IL CENTROSINISTRA TIENE NELLE GRANDI CITTÀ

Urne chiuse nei 894 Comuni chiamati al voto. Parte lo spoglio mentre l’affluenza definitiva si ferma al 60%

24 MAG 2026

Fruttaland, record di partecipazione per la 5ª edizione

Fruttaland, record di partecipazione per la 5ª edizione

15 MAG 2026

DRAGHI SCUOTE L’EUROPA

“Siamo rimasti soli, è il momento di svegliarsi”