Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: NICOLAS SARKOZY CONDANNATO A 3 ANNI

Immagine dell'articolo

La Corte d’appello di Parigi, a due anni dalla condanna in prima istanza, conferma la pena inflitta all’ex Presidente francese Nicolas Sarkozy di tre anni di reclusione, essendo stato ritenuto colpevole di corruzione e traffico di influenze.

L’ex Capo dell’Eliseo, venne indagato per fatti avvenuti subito dopo la fine della sua carica, 2007-2012, ed essendo antecedenti al 2018 e la condanna, di uno dei due reati, inferiore a due anni, non entrerà in carcereLa pena verrà scontata ai domiciliari con indosso il braccialetto elettronico.

Al momento, Sarkozy, che si è sempre dichiarato innocente, comunque rimarrà libero avendo annunciato il ricorso in Cassazione. La sentenza contro l’ex Presidente francese risulta un evento storico, in quanto, prima di lui, nessun ex Capo di Stato aveva subito una condanna simile.

Oltre all’ex politico, i giudici hanno inflitto le medesime pene anche al suo avvocato storico Thierry Herzog e l’ex alto magistrato Gilbert Azibert. Inoltre, Sarkozy è stato interdetto dai diritti civili per 3 anni, impedendogli, così di coprire cariche pubbliche

18/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

24 AGO 2026

GIORNO DELL’INDIPENDENZA UCRAINA, FAZZOLARI: «DAL POPOLO UCRAINO UNA LEZIONE DI LIBERTÀ»

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio rinnova il pieno sostegno di Roma a Kiev nel giorno della festa nazionale

22 AGO 2026

Carate Brianza, il paradosso della Folgore: conquista la Serie C, ma il Comune la ferma con una firma che non arriva

Folgore Caratese, dalla Serie C allo stop del Comune: manca una firma e la festa si sposta lontano da Carate

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni