Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE DELLA LOGGIA: IL GOVERNO ESCLUSO DAL NUOVO PROCESSO

Immagine dell'articolo

Gli ‘Anni di piombo’, tra il ’70 e l’80, uno dei periodi storici più bui dell’Italia, furono caratterizzati da numerosi eventi drammatici, tra cui la manifestazione antifascista ricordata come La strage di piazza della Loggia’, avvenuta a Brescia il 28 maggio del 1974, che provocò 102 feriti e 8 decessi.

I mandanti dell’atto terroristico, l’ex collaboratore del Sid Maurizio Tramonte e Carlo Maria Maggi, entrambi militanti di Ordine Nuovo, nel 2015 vennero condannati all’ergastolo, mentre, nel 2022, gli ex terroristi Marco Toffaloni e Roberto Zorzi furono rinviati a giudizio dalla Procura di Brescia.

Nei mesi scorsi, venne annunciata l’udienza preliminare a carico di Roberto Zorzi e, per la prima volta in assoluto, la Presidenza del Consiglio è stata esclusa dal processo, avendo presentato in ritardo l’istanza di costituzione di parte civile.

La giudice Francesca Grassani ha spiegato che il governo è stato estromesso dal processo in quanto non poteva non essere a conoscenza dell’inizio dell’udienza e, non essendo ritenuta dalla legge parte offesa, non era tenuta a ricevere l’avviso della fissazione dell’udienza preliminare

12/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 OTT 2025

MATTARELLA: “L’ONU È DA DIFENDERE, È SOTTO ATTACCO. LA SUA INOSSERVANZA PROVOCA DISASTRI”

Un richiamo per la comunità internazionale alla responsabilità

23 OTT 2025

UE E USA VARANO NUOVE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA

nel mirino il gas e i giganti energetici di Mosca

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

SCIOPERO NAZIONALE DEI TRENI IL 21 OTTOBRE

Cosa sapere, chi aderisce e possibili disagi

20 OTT 2025

FURTO AL LOUVRE: IL MUSEO RESTA CHIUSO, CENTINAIA DI VISITATORI DELUSI.

Caccia ai ladri dei gioielli della corona