Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PREDAPPIO: 78° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI BENITO MUSSOLINI

Immagine dell'articolo

La morte di Benito Mussolini, avvenuta il 28 aprile del 1945, come ogni anno viene ricordata, nell’ultima domenica di aprile, con un corteo che si svolge a Predappio, in Emilia-Romagna, nella sua città natale.

Alle celebrazioni del 78esimo anniversario hanno partecipato meno di cento nostalgici che, con bandiere dell’Italia, vestiti di nero e con felpe della ‘X Mas’, il corpo militare della Regia Marina attivo dal 1943 al 1945, hanno sfilato da piazza Sant’Antonio al cimitero di San Cassiano.

Contrariamente al passato, i partecipanti hanno camminato senza canti o pronunciando slogan. Dopo aver percorso poco più di un chilometro, il corteo è arrivato davanti alla tomba di Mussolini, osservando un minuto di silenzio.

Tra i presenti vi erano le pronipoti del dittatore, Orsola e Vittoria Mussolini e la nuova coordinatrice degli ‘Arditi d’Italia’ di Ravenna, Angela Di Marcello, subentrata a Mirco Santarelli, storico organizzatore della giornata.

Durante la cerimonia di commemorazione sono state lette le orazioni e, come richiesto da Orsola, non è stato effettuato il classico saluto romano, sostituito mettendo la mano sul cuore.

01/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità