Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘REATO DI TORTURA’: ILARIA CUCCHI ANNUNCIA BATTAGLIA

Immagine dell'articolo

La nuova proposta di legge di Fratelli d’Italia, presentata in Commissione Giustizia di Montecitorio, anima le opposizioni, ritenendo inammissibile cancellare il reato di tortura introdotto nel codice penale nel 2017, dopo un tortuoso iter parlamentare. Tanti gli esponenti di centro sinistra che hanno manifestato il proprio dissenso contro la modifica dell’art. 613 bis dell’ordinamento, a tutela dei diritti umani, tra cui la senatrice Ilaria Cucchi di Alleanza Verde e Sinistra Italiana.

La donna, nel 2009, perse il fratello Stefano: il ragazzo, arrestato dai carabinieri, giorni dopo morì in ospedale in seguito alle percosse subite in caserma, per mano degli stessi militari. Ilaria Cucchi, intervenuta all’incontro Vite di serie A e Vite di serie B - la condizione dei detenuti oggi”, che si è tenuto ieri dall’Università Statale di Milano, appellandosi al Presidente Mattarella, ha dichiarato che si opporrà al pdl, in quanto, “Abrogare il reato di tortura equivale a legittimarla”.

Sulla questione è intervenuto Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, che ha spiegato: “Non vogliamo abrogare il reato, solo tipizzarlo in modo nitido”.

25/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi

09 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

09 GEN 2026

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Treni e aerei a rischio. Poi tocca alla scuola

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL CONSTELLATION. INDAGATA ANCHE LA MOGLIE

Le famiglie: “Serve verità”

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.