Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘REATO DI TORTURA’: ILARIA CUCCHI ANNUNCIA BATTAGLIA

Immagine dell'articolo

La nuova proposta di legge di Fratelli d’Italia, presentata in Commissione Giustizia di Montecitorio, anima le opposizioni, ritenendo inammissibile cancellare il reato di tortura introdotto nel codice penale nel 2017, dopo un tortuoso iter parlamentare. Tanti gli esponenti di centro sinistra che hanno manifestato il proprio dissenso contro la modifica dell’art. 613 bis dell’ordinamento, a tutela dei diritti umani, tra cui la senatrice Ilaria Cucchi di Alleanza Verde e Sinistra Italiana.

La donna, nel 2009, perse il fratello Stefano: il ragazzo, arrestato dai carabinieri, giorni dopo morì in ospedale in seguito alle percosse subite in caserma, per mano degli stessi militari. Ilaria Cucchi, intervenuta all’incontro Vite di serie A e Vite di serie B - la condizione dei detenuti oggi”, che si è tenuto ieri dall’Università Statale di Milano, appellandosi al Presidente Mattarella, ha dichiarato che si opporrà al pdl, in quanto, “Abrogare il reato di tortura equivale a legittimarla”.

Sulla questione è intervenuto Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, che ha spiegato: “Non vogliamo abrogare il reato, solo tipizzarlo in modo nitido”.

25/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.