Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘REATO DI TORTURA’: ILARIA CUCCHI ANNUNCIA BATTAGLIA

Immagine dell'articolo

La nuova proposta di legge di Fratelli d’Italia, presentata in Commissione Giustizia di Montecitorio, anima le opposizioni, ritenendo inammissibile cancellare il reato di tortura introdotto nel codice penale nel 2017, dopo un tortuoso iter parlamentare. Tanti gli esponenti di centro sinistra che hanno manifestato il proprio dissenso contro la modifica dell’art. 613 bis dell’ordinamento, a tutela dei diritti umani, tra cui la senatrice Ilaria Cucchi di Alleanza Verde e Sinistra Italiana.

La donna, nel 2009, perse il fratello Stefano: il ragazzo, arrestato dai carabinieri, giorni dopo morì in ospedale in seguito alle percosse subite in caserma, per mano degli stessi militari. Ilaria Cucchi, intervenuta all’incontro Vite di serie A e Vite di serie B - la condizione dei detenuti oggi”, che si è tenuto ieri dall’Università Statale di Milano, appellandosi al Presidente Mattarella, ha dichiarato che si opporrà al pdl, in quanto, “Abrogare il reato di tortura equivale a legittimarla”.

Sulla questione è intervenuto Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, che ha spiegato: “Non vogliamo abrogare il reato, solo tipizzarlo in modo nitido”.

25/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa