Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: ALLARME SOVRAPPESO E OBESITA’

Immagine dell'articolo

Il sovrappeso e l’obesità sono sempre più in crescita in ogni parte del mondo e, da quanto dimostrato, contribuiscono allo sviluppo di gravi malattie, come diabete, cardiocircolatorie, infarto, ipertensione e addirittura alcune forme di cancro.

Nei giorni scorsi, la Coldiretti, in occasione della ‘Giornata mondiale dell’obesità’, ha evidenziato che circa 25 mln di italiani, pari al 46% della popolazione maggiorenne, presenta un accumulo anomalo di tessuto adiposo, di questi il 12% ha un ‘IBM’, Indice di Massa Corporea, che indica una condizione di obesità patologica. Purtroppo, secondo quanto rilevato dai dati Istat, la medesima condizione affligge anche 2,2 mln di minori, tra i 3 e i 17 anni, pari al 26 % del totale.

Sovrappeso e obesità, nella maggior parte dei casi, sono una conseguenza della sedentarietà e dell’uso di bevande gasate e di cibi ricchi di zuccheri e grassi, preferiti ad alimenti più salutari, come frutta e verdura.

Per gli esperti, urge cambiare radicalmente il proprio stile di vita: tra i consigli, aumentare l’attività fisica e seguire la dieta mediterranea, riconosciuta anche nel 2023, a livello mondiale, come la migliore in assoluto.

 

06/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»