Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: ALLARME SOVRAPPESO E OBESITA’

Immagine dell'articolo

Il sovrappeso e l’obesità sono sempre più in crescita in ogni parte del mondo e, da quanto dimostrato, contribuiscono allo sviluppo di gravi malattie, come diabete, cardiocircolatorie, infarto, ipertensione e addirittura alcune forme di cancro.

Nei giorni scorsi, la Coldiretti, in occasione della ‘Giornata mondiale dell’obesità’, ha evidenziato che circa 25 mln di italiani, pari al 46% della popolazione maggiorenne, presenta un accumulo anomalo di tessuto adiposo, di questi il 12% ha un ‘IBM’, Indice di Massa Corporea, che indica una condizione di obesità patologica. Purtroppo, secondo quanto rilevato dai dati Istat, la medesima condizione affligge anche 2,2 mln di minori, tra i 3 e i 17 anni, pari al 26 % del totale.

Sovrappeso e obesità, nella maggior parte dei casi, sono una conseguenza della sedentarietà e dell’uso di bevande gasate e di cibi ricchi di zuccheri e grassi, preferiti ad alimenti più salutari, come frutta e verdura.

Per gli esperti, urge cambiare radicalmente il proprio stile di vita: tra i consigli, aumentare l’attività fisica e seguire la dieta mediterranea, riconosciuta anche nel 2023, a livello mondiale, come la migliore in assoluto.

 

06/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi