Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: ALLARME SOVRAPPESO E OBESITA’

Immagine dell'articolo

Il sovrappeso e l’obesità sono sempre più in crescita in ogni parte del mondo e, da quanto dimostrato, contribuiscono allo sviluppo di gravi malattie, come diabete, cardiocircolatorie, infarto, ipertensione e addirittura alcune forme di cancro.

Nei giorni scorsi, la Coldiretti, in occasione della ‘Giornata mondiale dell’obesità’, ha evidenziato che circa 25 mln di italiani, pari al 46% della popolazione maggiorenne, presenta un accumulo anomalo di tessuto adiposo, di questi il 12% ha un ‘IBM’, Indice di Massa Corporea, che indica una condizione di obesità patologica. Purtroppo, secondo quanto rilevato dai dati Istat, la medesima condizione affligge anche 2,2 mln di minori, tra i 3 e i 17 anni, pari al 26 % del totale.

Sovrappeso e obesità, nella maggior parte dei casi, sono una conseguenza della sedentarietà e dell’uso di bevande gasate e di cibi ricchi di zuccheri e grassi, preferiti ad alimenti più salutari, come frutta e verdura.

Per gli esperti, urge cambiare radicalmente il proprio stile di vita: tra i consigli, aumentare l’attività fisica e seguire la dieta mediterranea, riconosciuta anche nel 2023, a livello mondiale, come la migliore in assoluto.

 

06/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 GIU 2023

I RISULTATI DI IN-BOX E IN-BOX VERDE 2023

“Sid” di Cubo Teatro e “L’orso felice” di Dimitri/Canessa sono i vincitori delle due sezione del progetto dedicato agli artisti emergenti

01 GIU 2023

GUP DI ROMA: CASO REGENI, APPELLO ALLA CONSULTA

Il Tribunale di Piazzale Clodio chiede l’intervento della Corte Costituzionale per procedere contro gli ‘007 egiziani’.

31 MAG 2023

“ARMONIE MAGNA GRAECIA” FESTIVAL MUSICALE IN SCENA A TROPEA

Direzione artistica del Maestro Emilio Aversano. Dal 29 maggio al 24 ottobre 2023, 26 appuntamenti tra musica classica, lirica e da camera

31 MAG 2023

GDF: BLITZ CONTRO LA ‘NDRANGHETA, 41 ARRESTI

L’associazione malavitosa, assieme ad alcuni cittadini cinesi, riciclava denaro sporco proveniente dallo spaccio di droga.

30 MAG 2023

DECOLLATO IL PRIMO AEREO COSTRUITO IN CINA

Il ‘The world first C9191’, in due ore, ha trasportato 128 passeggeri da Shanghai a Pechino.

30 MAG 2023

RICERCA SLA: CENTRI NEMO, CONOSCERE LA MALATTIA PER L’EFFICACIA DEI TRIALS CLINICI

Gli esperti sulla patologia si incontrano per formare i professionisti dei territori alle nuove sfide della ricerca