Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: ALLARME SOVRAPPESO E OBESITA’

Immagine dell'articolo

Il sovrappeso e l’obesità sono sempre più in crescita in ogni parte del mondo e, da quanto dimostrato, contribuiscono allo sviluppo di gravi malattie, come diabete, cardiocircolatorie, infarto, ipertensione e addirittura alcune forme di cancro.

Nei giorni scorsi, la Coldiretti, in occasione della ‘Giornata mondiale dell’obesità’, ha evidenziato che circa 25 mln di italiani, pari al 46% della popolazione maggiorenne, presenta un accumulo anomalo di tessuto adiposo, di questi il 12% ha un ‘IBM’, Indice di Massa Corporea, che indica una condizione di obesità patologica. Purtroppo, secondo quanto rilevato dai dati Istat, la medesima condizione affligge anche 2,2 mln di minori, tra i 3 e i 17 anni, pari al 26 % del totale.

Sovrappeso e obesità, nella maggior parte dei casi, sono una conseguenza della sedentarietà e dell’uso di bevande gasate e di cibi ricchi di zuccheri e grassi, preferiti ad alimenti più salutari, come frutta e verdura.

Per gli esperti, urge cambiare radicalmente il proprio stile di vita: tra i consigli, aumentare l’attività fisica e seguire la dieta mediterranea, riconosciuta anche nel 2023, a livello mondiale, come la migliore in assoluto.

 

06/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

MILANO AL PRIMO POSTO PER QUALITÀ DELLA VITA

la città guida la classifica 2025 di ItaliaOggi