Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

E' ITALIANO IL "ROBOT ASTRONAUTA"

Immagine dell'articolo

Un’altra eccellenza italiana è il robot “astronauta”progettato per aiutare gli umani a provvedere alle manutenzioni e riparazioni nello spazio aperto durante le missioni spaziali, diminuendo rischi e stress

Il robot è stato progettato dall'Università di Roma Tor Vegata e dall'Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile e a lui è stato dato il nome di TORVEastro

TORVEastro è già stato presentato in diversi congressi internazionali, ma sarà meglio illustrato nei dettagli nel corso dell’evento finale del progetto ad aprile 2023.

Il progetto è stato brevettato dal professor  Marco Ceccarelli del laboratorio di robotica e meccatronica del dipartimento di ingegneria industriale dell’università di Roma Tor Vergata, che ha realizzato il lavoro insieme ai ricercatori del laboratorio di robotica e intelligenza artificiale del dipartimento di tecnologie energetiche e fonti rinnovabili dell'Enea.

La parte innovativa di questo robot italiano sta “nella sua parte centrale che contiene i servomotori a cui sono connessi degli arti che possano funzionare all’occorrenza come braccia o gambe, e nelle soluzioni adottate mediante cavi che agiscono come tendini per trasmettere l’azione dall’interno del corpo agli arti”, a rilevarlo è stato responsabile scientifico del progetto, Ceccarelli.

12/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.