Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SULLA FINANZIARIA BUONE NOTIZIE PER LE DONNE

Immagine dell'articolo

La manovra finanziaria, non ancora approvata dal Parlamento, contiene al suo interno buone novità che riguardano le mamme, dall’ Opzione Donna, che sarà posticipata di un anno solo a determinate condizioni ovvero se si bada a genitori o marito con handicap, se si ha una invalidità civile superiore o uguale al 74% o se si lavora in un'azienda che ha aperto un tavolo di crisi.

Per le lavoratrici mamme ci saranno sconti sull’’età pensionistica, infatti per tutte le altre donne, in pensione si va a 60 anni ma per le lavoratrici che  hanno almeno due figli  ci sarà uno sconto di due anni e si potrà andare a 58, con un figlio solo si potrà andare a 59 anni. Certo che questo punto ha aperto alcune polemiche in quanto si intravede un elemento discriminatorio tra donne madri e non madri che rasenta l’incostituzionalità

Presenti anche novità riguardo  l'assegno universale unico con la maggiorazione del 50% per il primo figlio fino al compimento del primo anno di età e dello stesso importo per le famiglie dal terzo figlio in su fino ai 3 anni di età e per i congedi parentali la novità prevede che per un mese si potrà godere di una retribuzione dell'80% e non più del 30%.

Un’altra buona notizia da mettere in evidenze riguarda invece il taglio dell'Iva su numerosi prodotti che alle mamme servono: dai pannolini al biberon, ad alcuni prodotti per l'alimentazione dei neonati e dei bimbi, agli assorbenti per le donne. Per alcuni di questi prodotti l'Iva scende molto, passando anche dal 22% al 5%.

06/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

BEIRUT SOTTO ATTACCO: RAID ISRAELIANO SENZA PRECEDENTI NEL 2026

Decine di vittime e tensione globale alle stelle

08 APR 2026

LIBANO, TENSIONE ALTISSIMA: COLPITO UN MEZZO ITALIANO UNIFIL

Tajani convoca l’ambasciatore israeliano

08 APR 2026

L’ARTE ITALIANA TRAINA LA RIPRESA CULTURALE CON UN +9% DI VISITATORI

Pasqua nei musei

04 APR 2026

VALENTINA PELLICCIA: SOCIAL MEDIA, CERVELLO E ATTENZIONE. COSA STA DAVVERO ACCADENDO

Valentina Pelliccia, giornalista iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti, esperta in comunicazione digitale e social media, analizza i meccanismi dell’attenzione e il funzionamento degli algoritmi nelle piattaforme come Meta, Google e TikTok.

02 APR 2026

ARTEMIS II, L’UMANITÀ TORNA VERSO LA LUNA

Dopo 54 anni riparte la sfida dello spazio

02 APR 2026

PASQUA IN VIAGGIO PER GLI ITALIANI

Tra mete vicine, capitali europee e prenotazioni last minute