Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SIROLO-MARCHE: TARGA COMMEMORATIVA PER ‘007’BRITANNICA

Immagine dell'articolo

La notte del 7 maggio 1945, il generale Alfred Jodl firmò la resa della Germania agli Alleati, decretando così la fine del Terzo Reich. In occasione della ricorrenza, in provincia di Ancora, a Sirolo è stata posizionata una targa in ricordo di Jicky’, l’agente 007 britannica che, assieme ad altre 70 donne, contribuì alla lotta contro il nazismo.

Hazel Juvenal-Smith, il vero nome della donna, venne inviata a Parigi da Winston Churchill, contribuendo a liberare la Francia dai tedeschi. La donna, nonostante fosse incinta, venne catturata e torturata dai nazisti, riuscendo a sopravvivere. In seguito, si trasferì nelle Marche, dove morì nel gennaio del 2011.

Il 7 maggio scorso, il ‘Circolo Culturale di Sirolo’, con il patrocinio dei comuni di Sirolo e Numana, ha voluto omaggiare ‘l’Angelo di Churchill’, così come erano definite le spie Gb. L’evento è stato presenziato dalla scrittrice Nicoletta Maggi, che ha realizzato un libro sulla vita di ‘Jicky’, Pascale Mussard della maison Hermès e il diplomatico britannico Cameron Ballester.

La targa, posizionata sull’abitazione dove visse la ‘007’ per il resto della sua vita, è “probabilmente, la prima iniziativa pubblica in Italia dedicata ad una spia britannica”.

09/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia