Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SENEGAL: INAUGURATO IL SUPER TRENO DAKAR-DIAMNIADIO

Immagine dell'articolo

Un nuovo e supertecnologico treno, costato oltre un miliardo di euro, pari a circa 780 di Fcfa, il Franco delle Colonie Francesi d’Africa, è stato inaugurato in Senegal il 27 dicembre e, entro circa dieci giorni, sarà accessibile ai viaggiatori.

I lavori dell’infrastruttura, che collega Dakar a Diamniadio, con circa 36 km di percorso, sono iniziati nel 2017 e dopo innumerevoli false partenze, finalmente permetterà ai pendolari, che ogni giorno si recano nella Capitale, di evitare di ritrovarsi imbottigliati nel traffico mostruoso, che attanaglia la metropoli.

Il ‘Ter’, è parte di un progetto ancora più importante, che porterà alla realizzazione sia di una seconda tratta che collegherà la Capitale all’aeroporto di Diass, a 57 km di distanza, che del piano di rinnovamento delle infrastrutture della Nazione, entro il 2035.

Ma la nuova linea ferroviaria, per quanto sia fondamentale per snellire il traffico, non è accessibile a tutti, per via dei costi esorbitanti dei biglietti. In Senegal, mediamente uno stipendio è di 186 euro: sborsare “4 euro per viaggiare in prima classe e circa 2,3 per la seconda”, fa si che saranno ancora in pochi a poter viaggiare comodamente in poltrona

29/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili

14 OTT 2026

Prezzo dell’olio extravergine in picchiata, allarme dei produttori: a rischio il futuro degli uliveti italiani

Quotazioni più che dimezzate in un anno: duemila olivicoltori in piazza a Bari per chiedere interventi urgenti

13 OTT 2026

Riscatto della laurea, dal 2027 potrebbe costare di più: aumenti fino a 180 euro per ogni anno

L’ipotesi di rivalutazione del minimale contributivo del 2,9% potrebbe far salire la spesa per il riscatto agevolato. Ecco le cifre previste, le differenze con il sistema ordinario e gli aspetti da valutare prima di presentare domanda

12 OTT 2026

OTTOBRE ROSA 2026, VISITE GRATUITE E CAMPAGNE IN TUTTA ITALIA

La prevenzione del tumore al seno torna protagonista

12 OTT 2026

FORUM MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2026

A Roma il confronto sul futuro dei sistemi agroalimentari