Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DIETA CONTRO L'ALZHEIMER

Immagine dell'articolo

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa contro cui non esiste ancora una terapia efficace.

Ciò che funziona contro l’Alzheimer, infatti, è uno stile di vita sano, che comprenda sia l’attività fisica sia una dieta equilibrata e varia. Vediamo ora quale alimentazione seguire per prevenire l’Alzheimer.

Molti studi hanno dimostrato come alcuni tipi di cibi facilitino l’insorgenza della malattia, mentre altri, invece, aiutino a prevenirne la comparsa. In una dieta contro l’Alzheimer, quindi, vanno esclusi alimenti ricchi di colesterolo, grassi saturi e calorie, che contribuiscono a formare placche di beta-amiloide causando anche un danno ossidativo ai neuroni che conducono alla malattia.

Ora, scopriamo quali sono invece i cibi che non devono mai mancare nella dieta contro l’Alzheimer. Il tipo di alimentazione più efficace contro la malattia neurodegenerativa è la dieta mediterranea, un’alimentazione ricca di grassi insaturi come Omega-3, Omega-6 e Omega-9. Queste sostanze diminuiscono la produzione di beta-amiloidi e aumentano invece la produzione della membrana dei neuroni e sono contenuti nel pesce, nell’avocado, nell’olio extravergine di oliva e nella frutta secca come mandorle, arachidi e noci.

Ancora, nella dieta contro l’Alzheimer non devono mai mancare gli antiossidanti come vitamina C, vitamina E e polifenoli, utili a contrastare lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare. Ne sono ricchi gli alimenti di origine vegetale come frutta e verdura.

Infine, in sostituzione della carne rossa, si può consumare la carne bianca come pollo, tacchino e coniglio, nonché tutti quei vegetali ricchi di ferro e proteine come fagioli, piselli, ceci e lenticchie.

26/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia