Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ECLISSI LUNARE, PER MOLTI MA NON PER TUTTI

Immagine dell'articolo

Occhi puntati verso il cielo, la serata di oggi offre uno spettacolo raro ed intenso,infatti, il momento in cui la Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra durerà oltre tre ore e mezza.

C'è grande attesa, quindi, per questa eclissi di luna. In Italia, bel tempo permettendo, non sarà così facilmente visibile perché, nel momento in cui avverrà, sarà giorno: l'eclissi lunale 2021, secondo gli esperti, dovrebbe infatti verificarsi tra le 7 e le 10 di mattina.

Ma potrà considerarsi fortunato chi sarà al Nord del nostro Paese, da dove sarà possibile scorgerla a occhio nudo, così come anche in alcune regioni del Centro, specie dal medio Tirreno. Nessuna possibilità di vederla, invece, al Sud. Ma lo spettacolo sarà sicuramente visibile in tutto il Nord America, compresa l'Alaska e le Hawai e anche in Russia.

L’eclissi inizierà poco dopo le 7 del mattino (ora italiana) con l’ingresso della Luna in quella che in gergo viene denominata zona di penombra. Si tratta cioè della parte più esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio. Il picco arriverà intorno alle ore 10.

Peccato che in Italia sarà ormai pieno giorno. La fine dell’eclissi è prevista per le 11.47. La Luna uscirà dalla penombra completamente per le 13.03.

19/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 OTT 2025

ALLA CONFERENZA DEL MEDITERRANEO ORGANIZZATA DA ISPI E FARNESINA, I MINISTRI ISRAELIANO E PALESTINESE PARTECIPANO SENZA INCONTRARSI

L’Italia rilancia il dialogo e annuncia nuovi aiuti umanitari per Gaza.

16 OTT 2025

TODDE: “NESSUNA SCISSIONE NEL M5S"

"Progetto politico rafforzato e alleanza stabile con il centrosinistra”

11 OTT 2025

“Play for Humanity – Il calcio che unisce”: a Roma il grande evento dedicato all’inclusione attraverso lo sport

“Play for Humanity – Il calcio che unisce”: a Roma il grande evento dedicato all’inclusione attraverso lo sport

05 OTT 2025

GIUBILEO PADEL EXPERIENCE

Un Successo di Inclusione e Divertimento

01 OTT 2025

COPENAGHEN CROCEVIA DELLA POLITICA EUROPEA

Difesa comune e Ucraina al centro del Consiglio informale dei leader UE

01 OTT 2025

AIRC COMPIE 60 ANNI

“Sessant’anni di ricerca per il futuro di tutti”