Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ECLISSI LUNARE, PER MOLTI MA NON PER TUTTI

Immagine dell'articolo

Occhi puntati verso il cielo, la serata di oggi offre uno spettacolo raro ed intenso,infatti, il momento in cui la Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra durerà oltre tre ore e mezza.

C'è grande attesa, quindi, per questa eclissi di luna. In Italia, bel tempo permettendo, non sarà così facilmente visibile perché, nel momento in cui avverrà, sarà giorno: l'eclissi lunale 2021, secondo gli esperti, dovrebbe infatti verificarsi tra le 7 e le 10 di mattina.

Ma potrà considerarsi fortunato chi sarà al Nord del nostro Paese, da dove sarà possibile scorgerla a occhio nudo, così come anche in alcune regioni del Centro, specie dal medio Tirreno. Nessuna possibilità di vederla, invece, al Sud. Ma lo spettacolo sarà sicuramente visibile in tutto il Nord America, compresa l'Alaska e le Hawai e anche in Russia.

L’eclissi inizierà poco dopo le 7 del mattino (ora italiana) con l’ingresso della Luna in quella che in gergo viene denominata zona di penombra. Si tratta cioè della parte più esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio. Il picco arriverà intorno alle ore 10.

Peccato che in Italia sarà ormai pieno giorno. La fine dell’eclissi è prevista per le 11.47. La Luna uscirà dalla penombra completamente per le 13.03.

19/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2021

LA DIETA CONTRO L'ALZHEIMER

La dieta mediterranea ci aiuta a prevenire questa malattia neurodegenerativa

26 NOV 2021

MEDIASET CAMBIA NOME E RIPARTE CON NUOVE AZIONI

La nascita di MfeMediaforEurope

26 NOV 2021

FEMMINICIDIO:SOLO IL 20% DEGLI UOMINI UCCIDE PERRAPTUS

Una relazione della CPI evidenzia che circa il 20% degli imputati colpevoli di femminicidio, uccide in seguito ad un raptus di follia.

25 NOV 2021

LA DONAZIONE DI UN IMMOBILE

Donazione diretta e indiretta

25 NOV 2021

SVEZIA: NEO PREMIER SI DIMETTE DOPO OTTO ORE

Magdalena Andersson ha segnato un record nel record: prima donna premier del Paese e già ex solo dopo otto ore, avendo rassegnato le dimissioni.

25 NOV 2021

MARADONA: SEPOLTO SENZA CUORE

Oggi ricorre il primo anniversario della morte de ‘el diez’, e il suo medico curante conferma la sepoltura senza cuore.