Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASE PICCOLE ED ECONOMICHE

Immagine dell'articolo

Abbiamo visto, in particolari eventi di calamità sociali quale il terremoto, schiere di casette per gli sfollati, che nel tempo hanno subito un'evoluzione architettonica dai conteiners degli anni '80 a prefabbricati un po più confortevoli degli ultimi tempi. Ed è proprio di questo tipo di edilizia che vogliamo parlare oggi.

Case accoglienti, nonostante  gli esigui spazi, che costano meno di uno scooter. Le "benishells" invece sì: meno di 3 mila euro l'una, per la precisione. Eppure sono case complete di tutto: compreso un tetto a forma di conchiglia, da cui viene il nome, e una veranda molto ben progettata.

Sono case a forma di cupola e sono costruite, scrive il sito The Spruce: "usando un processo che è simile alla fabbricazione di una base per palloncini di cartapesta". Nel senso che il calcestruzzo viene versato sopra una struttura d'acciaio dalla forma tondeggiante, ed ecco che, et voila, la casa è praticamente finita.

Proprio dalla semplicità del metodo costruttivo viene il prezzo così basso. Ma costruire in questo modo queste case non ha portato solo a un prezzo bassissimo, c'è molto altro. Per esempio è stato dimostrato che la particolare forma del tetto e delle pareti le rende molto resistenti a urti e sollecitazioni, quindi a terremoti ed eventi atmosferici estremi.

15/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

LA NATO CAMBIA PELLE: GLI STATI UNITI ARRETRANO, L’EUROPA CERCA UNA NUOVA LEADERSHIP

Da Helsingborg il segretario di Stato Marco Rubio annuncia un ridimensionamento della presenza americana nel continente

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

COMUNALI, AFFLUENZA IN CALO E PRIMI VERDETTI: IL CENTROSINISTRA TIENE NELLE GRANDI CITTÀ

Urne chiuse nei 894 Comuni chiamati al voto. Parte lo spoglio mentre l’affluenza definitiva si ferma al 60%

24 MAG 2026

Fruttaland, record di partecipazione per la 5ª edizione

Fruttaland, record di partecipazione per la 5ª edizione

15 MAG 2026

DRAGHI SCUOTE L’EUROPA

“Siamo rimasti soli, è il momento di svegliarsi”