Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME TRUFFA ALLO SPORTELLO BANCOMAT; CARTE CLONATE E CONTI CORRENTI SVUOTATI

Immagine dell'articolo

La fantasia dei malintenzionati sembra inesauribile, le truffe direttamente al bancomat sembrano essere più frequenti del previsto.

Molte persone vengono oggi truffate tramite il metodo dello Shoulder Surfing, questo consiste nello sbirciare oltre le spalle della vittima in modo da memorizzare il codice PIN del conto corrente.
Tutto questo è però inutile senza l’ottenimento della carta, entra così in gioco un piccolo dispositivo chiamato Skimmer.

Questo dispositivo non è altro che un apparecchio elettronico che viene inserito dal truffatore nella zona dove inseriamo le carte di credito, provvedendo così a clonarle.
Inoltre nel caso che il malintenzionato non riesca a vedere il pin, posiziona una telecamerina che punta dritta al tastierino, in modo tale da registrare ciò che gli serve.

Il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli, ribadisce “E’ fondamentale la prevenzione attraverso una corretta informazione alle possibili vittime di queste truffe”.

Il Codacons consiglia: per evitare di essere truffati, invitiamo a custodire gelosamente il proprio PIN e non rilevarlo a nessuno. Inoltre quando ci si trova a prelevare allo sportello automatico è consigliato digitare il PIN lontano da occhi indiscreti e posizionando una mano sopra a copertura del tastierino, in modo tale da evitare che il truffatore venga a conoscenza del codice.

05/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia