Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTO ELETTRICHE: IMMATRICOLAZIONI CRESCIUTE DI 100 MILA UNITA’ IN NOVE MESI

Immagine dell'articolo

L’OsservatorioSmart Mobility Report”, che si occupa di analizzare le prospettive di sviluppo della “smart mobility”, ha reso noti i dati sulle immatricolazioni di veicoli elettrici da dicembre 2020 a settembre 2021. Il team “Energy e Strategy” della School of management del Politecnico di Milano, ha rivelato che in nove mesi, in Italia, le EV sono cresciute di oltre 100 mila unità, passando da 99 mila a 200 mila.

L’aumento riguarda anche il mercato dello sharing di monopattini e scooter. L’impennata maggiore di auto elettriche è stata registrata al Nord con + 67%, al Centro è stata del 26%, e al Sud il 7%. I fattori che hanno influito positivamente sono prevalentemente tre: i maggiori fondi stanziati per l’acquisto, l’incremento di circa un terzo di modelli plug-in in circolazione, e il 34% in più di colonnine adibite alla ricarica, presenti sul territorio italiano.

Inoltre, l’Osservatorio ha effettuato un sondaggio su potenziali acquirenti, rilevando che circa il 70% al momento non passerà all’elettrico, ritenendo ancora decisamente alta la spesa iniziale rispetto alle auto tradizionali. Invece, la preoccupazione sia sulla difficoltà di trovare infrastrutture di ricarica che sull’autonomia dei mezzi, sono scese rispettivamente al 21% e al 24%.

27/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia