Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EARTHSHOT PRIZE 2021: VINCE MILANO

Immagine dell'articolo

L’iniziativa promossa per la prima volta dal Principe William d’Inghilterra e dalla The Royal Foundation, che mira a trovare nei prossimi 10 anni, 50 idee per salvare il nostro Pianeta entro il 2030, ha decretato le 5 migliori iniziative.

L’Earthshot Prize, si compone di 5 categorie: natura, aria, oceani, sprechi e clima. Tra oltre 750 candidature arrivate da tutto il mondo, domenica sera, dopo la valutazione di esperti internazionali, i duchi di Cambridge durante la cerimonia che si è svolta all’Alexandra Palace di Londra, hanno annunciato che la sezione ‘Un mondo senza sprechi’ è stata vinta dalla città di Milano, aggiudicandosi uno dei cinque premi da un milione di sterline.

È un riconoscimento molto importante per il capoluogo lombardo che, dal 2017, porta avanti il progetto della Food policy degli Hub di quartiere, contro lo spreco alimentare. Fino ad oggi, hanno preso vita tre Hub: Isola, Lambrate, Gallaratese, aperti ad un anno di distanza l’uno dall’altro. Grazie ad essi, Milano è riuscita non solo ad aiutare numerose famiglie bisognose ma anche ad evitare gli spechi.

Il primo Hub, avviato nel 2019, grazie al contributo di 20 supermercati, 24 enti del Terzo settore  e 4 mense aziendali, ha permesso di salvare 10 tonnellate di cibo al mese, l’equivalente di 260.000 pasti donati a 3.800 persone. “Il premio verrà utilizzato per potenziare gli Hub, aprirne di nuovi, garantendone la sostenibilità sul lungo periodo, e replicare questa virtuosa buona pratica nella rete delle città che lavorano con Milano”.

20/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO COME IL PIÙ SICURO AL MONDO

Un traguardo per l'Italia nell'industria aeronautica

18 APR 2024

EMERGENZA SANITARIA IN ITALIA: L'ALLARME DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE PER UNA RIFORMA STRUTTURALE

Grave emergenza nel settore sanitario

17 APR 2024

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

IL G7 A CAPRI

Lavorare per la Pace e Affrontare le Tensioni Globali

17 APR 2024

ITALIA IN BALIA DI CORRENTI FREDDE E INSTABILI

Maltempo almeno fino al 25 Aprile

16 APR 2024

NUTRIZIONE E BENESSERE: NE PARLIAMO CON LA DOTTORESSA SANTINA CUOMO

NUTRIZIONE E BENESSERE: NE PARLIAMO CON LA DOTTORESSA SANTINA CUOMO