Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: VACCINO ‘JOLLY’ CONTRO TUTTI I CORONAVIRUS

Immagine dell'articolo

Uno studio pubblicato sul ‘Journal of Experimental Medicine’, effettuato da un team di ricercatori dell’Università di Osaka, in Giappone, ha sperimentato un nuovo vaccino “jolly”, per la cura Covid.

Secondo quanto reso noto, il nuovo farmaco faciliterebbe la produzione di anticorpi, non solo contro il SARS-CoV-2, ma anche contro tutta una serie differenti di coronavirus.

Sulla base dei test, il vaccino di prossima generazione ha ottenuto un ottimo risultato sui topi e, se dovesse essere efficace anche nell’uomo, in futuro permetterà di prevenire, e quindi evitare, lo sviluppo di nuove pandemie.

I ricercatori giapponesi hanno evidenziato che i sieri fino ad oggi utilizzati, non sono ad ampio spettro e sono efficaci solo contro la proteina Spike presente nel SARS-CoV-2, che rispetto agli altri coronavirus si differenzia quasi esclusivamente dalla ‘testa’, mentre il resto, definito ‘core’, sarebbe pressoché identico.

Durante la sperimentazione, per verificare l’efficacia del vaccino ‘jolly’, hanno coperto la ‘testa’ della proteina Spike, notando una produzione di anticorpi, addirittura superiore alla norma. La ricerca ha trovato il consenso della comunità scientifica.

Nonostante ci voglia ancora molto tempo prima che si possa dimostrare l’efficacia anche sugli esseri umani, lo studio pone le basi per lo sviluppo di un vaccino universale, idoneo a contrastare tutti i coronavirus.

 

 

18/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

08 LUG 2026

L SPORT, DI CINTIO: RIVEDERE NORMA SU SPOSTAMENTO RISORSE 1%, NON EQUA

Cesare Di CINTIO, esperto di diritto sportivo, in audizione in commissione Cultura della Camera

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

07 LUG 2026

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

CACCIA, L'EUROPA OSSERVA IL DDL ITALIANO

Bruxelles segue il caso mentre cresce lo scontro politico