Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: VACCINO ‘JOLLY’ CONTRO TUTTI I CORONAVIRUS

Immagine dell'articolo

Uno studio pubblicato sul ‘Journal of Experimental Medicine’, effettuato da un team di ricercatori dell’Università di Osaka, in Giappone, ha sperimentato un nuovo vaccino “jolly”, per la cura Covid.

Secondo quanto reso noto, il nuovo farmaco faciliterebbe la produzione di anticorpi, non solo contro il SARS-CoV-2, ma anche contro tutta una serie differenti di coronavirus.

Sulla base dei test, il vaccino di prossima generazione ha ottenuto un ottimo risultato sui topi e, se dovesse essere efficace anche nell’uomo, in futuro permetterà di prevenire, e quindi evitare, lo sviluppo di nuove pandemie.

I ricercatori giapponesi hanno evidenziato che i sieri fino ad oggi utilizzati, non sono ad ampio spettro e sono efficaci solo contro la proteina Spike presente nel SARS-CoV-2, che rispetto agli altri coronavirus si differenzia quasi esclusivamente dalla ‘testa’, mentre il resto, definito ‘core’, sarebbe pressoché identico.

Durante la sperimentazione, per verificare l’efficacia del vaccino ‘jolly’, hanno coperto la ‘testa’ della proteina Spike, notando una produzione di anticorpi, addirittura superiore alla norma. La ricerca ha trovato il consenso della comunità scientifica.

Nonostante ci voglia ancora molto tempo prima che si possa dimostrare l’efficacia anche sugli esseri umani, lo studio pone le basi per lo sviluppo di un vaccino universale, idoneo a contrastare tutti i coronavirus.

 

 

18/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia