Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UE INSIEME ALLA NATO, IL PUNTO DI MICHEL

Immagine dell'articolo

"L'UE sostiene con convinzione il multilateralismo (ONU, G20, G7, ecc.) e difende un ordine internazionale basato su regole". Si apre con queste parole il riscontro all'Europa di Charles Michel dopo la riunione informale dei membri del Consiglio europeo di Brdo pri Kranju, in Slovenia.

"Siamo impegnati a collaborare con gli alleati e con i partner che condividono gli stessi principi, in particolare con gli Stati Uniti e all'interno della NATO, pilastro della nostra sicurezza - ha ribadito -. L'unità è la nostra risorsa fondamentale. Agendo insieme faremo leva sulle nostre forze".
 
Il potenziamento della resilienza e dei punti di forza è stato un elemento cardine per rispondere all'emergenza sanitaria causata dalla pandemia e a tutto ciò che ne è scaturito.
 
Tutto ciò ha fatto capire che "l'Unione europea deve aumentare la sua capacità di agire autonomamente", sia come potenza economica che nel settore della sicurezza e della difesa dell'UE.

A breve "Borrell presenterà una prima bozza della bussola strategica nel novembre 2021. Ne discuteremo nuovamente a dicembre e la approveremo a marzo".

"Ridurremo le dipendenze e conseguiremo la resilienza in settori quali l'energia, il digitale, la cibersicurezza, i semiconduttori, la politica industriale, il commercio e il rafforzamento del mercato unico. Torneremo periodicamente su questi temi - ha concluso - in sede di Consiglio europeo, a partire da ottobre".

07/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.