Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RUSSIA, IL POST-ELEZIONI...

Immagine dell'articolo

Irreglarità e violazione delle libertà fondamentali. L'Europa alza il muro davanti a quanto si è verificato in Russia in occasione delle recenti elezioni.
 
Accadimenti che hanno segnato e segneranno anche l'Europa nella programmazione delle attività e nelle iniziative a sostegno della tutela dei diritti dei cittadini. 
 
"Le elezioni locali, regionali e della Duma di Stato nella Federazione russa si sono svolte dal 17 al 19 settembre. L'Unione europea si rammarica che la decisione della Russia di limitare drasticamente le dimensioni e il formato di una missione internazionale di osservazione elettorale dell'OSCE/ODIHR ne abbia impedito l'invio". Queste le parole di Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Ue.
 
L'Europa ha ricevuto diverse segnalazioni di "gravi violazioni fatte da fonti indipendenti e affidabili".

"Nel periodo che ha preceduto le elezioni - prosegue -, si è assistito a una maggiore repressione nei confronti dei politici dell'opposizione, delle organizzazioni della società civile e degli organi di informazione indipendenti, nonché dei giornalisti, il che ha comportato, per gli elettori russi, una scelta più limitata e minori possibilità di ottenere informazioni complete e accurate sui candidati".

Davanti a tali misure, l'Ue invita la Russia a cambiare passo. "La Federazione russa dovrebbe rispettare gli impegni assunti nel quadro delle Nazioni Unite, dell'OSCE e del Consiglio d'Europa in materia di protezione dei diritti umani e dei valori democratici".

Poi il punto su un possibile avvicendamento. "L'UE non riconosce e non riconoscerà l'annessione illegale della Crimea e della città di Sebastopoli da parte della Federazione russa e pertanto non riconosce neppure le cosiddette elezioni tenutesi nella penisola di Crimea occupata", ha concluso Borrell.

22/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

06 AGO 2026

HIROSHIMA, 81 ANNI DOPO LA BOMBA ATOMICA

Il mondo rinnova l'appello al disarmo nucleare

12 AGO 2026

ESTATE 2026, IL CALDO NON DÀ TREGUA

Verso il record storico del 2003. E dopo l'afa arrivano i temporali estremi

11 AGO 2026

L'EURO CAMBIA VOLTO: LA BCE PRESENTA LE NUOVE BANCONOTE

Ai cittadini la scegliere il design

10 AGO 2026

SICUREZZA NELLE PISCINE, LA CAMERA APPROVA LA STRETTA

Stop agli impianti non a norma e fondo da 4,7 milioni