Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACCINI ANTI-COVID. CHE FINE HA FATTO QUELLO ITALIANO?

Immagine dell'articolo

Che fine ha fatto il vaccino italiano per la lotta al Covid-19? E soprattutto, che fine hanno fatto i soldi investiti per realizzarlo?
 
A muovere queste due domande sono altrettanti deputati italiani, Giovanni Donzelli e Marcello Gemmato, in una interrogazione alla Camera. 
 
“Il vaccino italiano, su cui lo Stato ha collaborato alla produzione e investito 89 milioni di denaro pubblico, è sparito nel nulla. L’istituto Spallanzani, coinvolto nel progetto, si è sfilato nonostante a gennaio avesse annunciato la partenza della cosiddetta ‘fase 2’ della sperimentazione. E anche i dati della prima fase di prova non sono mai stati pubblicati da alcuna rivista scientifica. Un mistero che il governo ha il dovere di chiarire immediatamente: per questo abbiamo presentato un’interrogazione al ministro della Salute Speranza”..

“Il governo italiano, tramite Invitalia il cui Amministratore delegato è Domenico Arcuri, è entrato con il 30% nel capitale della società Reithera, che si occupa della produzione del vaccino. Reithera è controllata al 70% da una società con sede in Svizzera. Nutriamo forti dubbi sull’opportunità per il governo di entrare in una società schermata da un paradiso fiscale, ma vogliamo anche sapere perché il progetto si sia arrestato dopo l’annuncio e le richieste ufficiali presentate all’Agenzia italiana del farmaco per l’avvio della seconda fase di sperimentazione. Oltre agli 81 milioni di euro spesi dal governo ce ne sono anche 8 stanziati dalla Regione Lazio, per i quali ha presentato un’interrogazione il nostro consigliere regionale Massimiliano Maselli. Il governo e il Ministro Speranza – concludono Donzelli e Gemmato – non possono tacere”.

14/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2026

FRIULI, 50 ANNI DOPO IL TERREMOTO

Dalla tragedia alla rinascita di una comunità

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

04 MAG 2026

SGOMBERI PIÙ RAPIDI E MULTE PER I RITARDI

Il governo accelera sugli sfratti

04 MAG 2026

AUTO CONTRO LA FOLLA A LIPSIA

Due morti e due feriti, arrestato il conducente

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

20 APR 2026

GAZA DEVASTATA DALLA GUERRA E SI PENSA ALLA RICOSTRUZIONE

ONU e UE stimano 71 miliardi per la ricostruzione