Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANTICORPI MONOCLONALI: PERCHÉ’ L’ITALIA HA DETTO NO

Immagine dell'articolo

Fra pochissimi giorni in Italia, così come nel resto dell’Europa, comincerà la campagna vaccinale. Secondo quanto appreso dalle ultime notizie, il vaccino prodotto dal Pfizer, preoccupa molto, a causa delle numerose reazioni allergiche riscontrate. Alla luce di questi timori, si torna nuovamente a parlare degli anticorpi monoclonali, che come divulgato, sono stati utilizzati per curare Donald Trump, l’ex presidente degli Stati Uniti.

Questo tipo di farmaco, sarebbe prodotto addirittura nel nostro Paese ma sono in tanti a non comprendere il motivo, per cui l’Italia non ha mai valutato la possibilità di utilizzarlo, anzi, secondo numerose testate giornalistiche, l’Aifa si sarebbe addirittura opposta. In realtà, l’Agenzia italiana del farmaco è intervenuta con una dichiarazione sul suo sito, nel quale spiega che: “Aifa non ha mai ricevuto alcuna proposta da parte dell’azienda Eli Lilly.

 All’inizio di ottobre vi era stata una generica disponibilità a cooperare senza mai offrire partite gratuite di prodotto, per effettuare le dovute indagini. Gli anticorpi monoclonali, necessitano di un’approvazione europea, mentre l’azienda Eli Lilly ha proposto una procedura di approvazione del farmaco, in deroga a tali procedure.

Si specifica che l’autorizzazione emergenziale concessa negli USA dalla FDA, prevede un livello di evidenze scientifiche inferiore rispetto all’approvazione effettuata da EMA”. Comunque, Giorgio Palù, neopresidente dell’AIFA, ha dichiarato che: “Nei prossimi giorni sicuramente valuteremo se c’è un’opportunità di fare una sperimentazione che possa confermare i dati già prodotti sulla letteratura scientifica”.

27/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

STRETTO DI HORMUZ, CRESCE LA TENSIONE

Piano internazionale per la sicurezza, ma resta lo spettro dell’escalation

13 MAR 2026

GUERRA USA-IRAN, 14° GIORNO

Esplosioni a Teheran, tensione nello Stretto di Hormuz e nuovi sistemi militari in arrivo

13 MAR 2026

TORNANO LE UOVA DI PASQUA AIL

Dal 20 al 22 marzo in 5mila piazze per sostenere la ricerca

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo