Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CELEBRAZIONI CONTINGENTATE NEL NATALE DI BETLEMME

Immagine dell'articolo

La greppia in  cui  nasceva Gesù 2020 anni fa era povera ma fu subito attorniata da pastori e visitatori, mentre il cuore di Betlemme sembra che in questo Natale sia diventato un vero e proprio deserto. Negozi in larga parte chiusi, imposti forti limitazioni agli spostamenti durante la settimana, stop nei week end e mantenimento del coprifuoco notturno dalle 19 alle 6 del mattino. Speciali protocolli da osservare per le liturgie cattoliche, così come per le preghiere nelle moschee. Eppure, anche in questa atmosfera surreale, la vita continua a pulsare, tra le povertà e le malattie.

Monsignor Pizzaballa, che giorni fa ha annunciato di essere positivo al corona virus anche se asintomatico,ha presieduto la celebrazione della Messa di mezzanotte. Svoltasi alla presenza dei consoli generali a Gerusalemme di Francia, Spagna, Belgio e Italia, con una rappresentanza ridotta anche di chierici ed autorità religiose.

“C’è un miscuglio di sentimenti che si avvicendano nella quotidianità”, racconta Suor Lucia Corradin, terziara francescana, da 18 anni al Caritas Baby Hospital, l’unico ospedale pediatrico della Palestina che coinvolge e forma le madri nella cura dei bambini.

Spiega che le messe contingentate provocano una certa sofferenza nei fedeli. Ma sono soprattutto gli effetti collaterali della pandemia a preoccupare già da tempo: la cittadina, solitamente gremita di pellegrini, è pressoché deserta e “le conseguenze della crisi economica, con l’incremento della disoccupazione, si fanno sentire soprattutto per i piccoli artigiani, i gestori degli hotel e tutto l’indotto del turismo”.

25/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

STRETTO DI HORMUZ, CRESCE LA TENSIONE

Piano internazionale per la sicurezza, ma resta lo spettro dell’escalation

13 MAR 2026

GUERRA USA-IRAN, 14° GIORNO

Esplosioni a Teheran, tensione nello Stretto di Hormuz e nuovi sistemi militari in arrivo

13 MAR 2026

TORNANO LE UOVA DI PASQUA AIL

Dal 20 al 22 marzo in 5mila piazze per sostenere la ricerca

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo