Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOSNIA: L'UE SCEGLIE IL SUO RAPPRESENTANTE

Immagine dell'articolo

Johann Sattler sostituirà Lars-Gunnar Wigemark, nominato nel 2015, e assumerà le proprie funzioni il 1º settembre 2019, inizialmente per un periodo di due anni.

Il suo mandato si basa sui seguenti obiettivi strategici dell'UE in Bosnia-Erzegovina continui progressi nel processo di stabilizzazione e associazione; garantire un paese stabile, vitale, pacifico, multietnico e unito che cooperi pacificamente con i suoi vicini; garantire che il paese sia avviato in modo irreversibile sul cammino che porterà all'adesione all'UE a seguito della pubblicazione del parere della Commissione del 29 maggio 2019 sulla sua domanda di adesione.
 
Nel corso delle sue esperienze precedenti, e ora in qualità di ambasciatore austriaco in Albania, Johann Sattler ha sempre mostrato un'attenzione particolare ai Balcani occidentali.

I rappresentanti speciali dell'UE promuovono le politiche e gli interessi dell'UE in determinate regioni e paesi, nonché le questioni di particolare preoccupazione o interesse per l'Unione. Svolgono un ruolo attivo a favore del consolidamento delle riforme, della stabilità e dello Stato di diritto. La nomina dei primi rappresentanti speciali dell'UE risale al 1996. Attualmente otto RSUE sostengono l'operato dell'alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

12/08/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

CUCINA ITALIANA VERSO IL RICONOSCIMENTO UNESCO "PATRIMONIO IMMATERIALE DELL'UMANITA'"

Arriva la valutazione tecnica positiva

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione