Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOSNIA: L'UE SCEGLIE IL SUO RAPPRESENTANTE

Immagine dell'articolo

Johann Sattler sostituirà Lars-Gunnar Wigemark, nominato nel 2015, e assumerà le proprie funzioni il 1º settembre 2019, inizialmente per un periodo di due anni.

Il suo mandato si basa sui seguenti obiettivi strategici dell'UE in Bosnia-Erzegovina continui progressi nel processo di stabilizzazione e associazione; garantire un paese stabile, vitale, pacifico, multietnico e unito che cooperi pacificamente con i suoi vicini; garantire che il paese sia avviato in modo irreversibile sul cammino che porterà all'adesione all'UE a seguito della pubblicazione del parere della Commissione del 29 maggio 2019 sulla sua domanda di adesione.
 
Nel corso delle sue esperienze precedenti, e ora in qualità di ambasciatore austriaco in Albania, Johann Sattler ha sempre mostrato un'attenzione particolare ai Balcani occidentali.

I rappresentanti speciali dell'UE promuovono le politiche e gli interessi dell'UE in determinate regioni e paesi, nonché le questioni di particolare preoccupazione o interesse per l'Unione. Svolgono un ruolo attivo a favore del consolidamento delle riforme, della stabilità e dello Stato di diritto. La nomina dei primi rappresentanti speciali dell'UE risale al 1996. Attualmente otto RSUE sostengono l'operato dell'alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

12/08/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia