Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRODOTTI SICURI: 250 I CONTROLLI EFFETTUATI

Immagine dell'articolo

“Informare le imprese sugli obblighi previsti dalla normativa per produrre e commercializzare prodotti sicuri ed etichettati correttamente, tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, vigilare sulla trasparenza del mercato, sanzionare i comportamenti lesivi della concorrenza: queste – ha sottolineato il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni – le nostre priorità. Scopo della vigilanza infatti è, da un lato, garantire un mercato trasparente e concorrenziale per le imprese che vi operano correttamente e, dall’altro, innalzare il livello di salute e sicurezza tutela per i consumatori. Una lezione che abbiamo imparato da questa crisi – ha concluso il numero uno dell’Ente di Largo Castello - è che il mercato funziona soltanto se tutela gli imprenditori onesti, che operano nelle regole”.

E, per il 2020, messa già in cantiere con la collaborazione delle Organizzazioni imprenditoriali un’articolata campagna di comunicazione per imprese e cittadini diretta a far sapere agli operatori (produttori, importatori, grossisti, esercenti) quali norme di sicurezza sono attualmente in vigore, quali sono i controlli ai quali la loro attività è soggetta, e quali le loro responsabilità nei confronti dei consumatori; informare i consumatori sui requisiti di sicurezza che molti prodotti di uso comune (come, ad esempio, i giocattoli o il materiale elettrico) devono avere e sulla congruità di quanto dichiarato nelle etichette dei prodotti del settore tessile e delle calzature.

La domanda chiave attorno alla quale ruoterà la campagna della Camera di commercio sarà: “E’ un prodotto sicuro?”. Ed è proprio per tutelare imprese e cittadini che l’Ente camerale incrementerà nel prossimo anno le verifiche su tanti prodotti di uso comune, quali materiale elettrico, giocattoli e dispositivi di protezione individuale come occhiali da sole, ed altri prodotti ed attività di particolare interesse quali metalli preziosi, strumenti di misura, imballaggi, tachigrafi e laboratori autorizzati ad effettuare le prove di metrologia legale. 

26/07/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2026

FRIULI, 50 ANNI DOPO IL TERREMOTO

Dalla tragedia alla rinascita di una comunità

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

04 MAG 2026

SGOMBERI PIÙ RAPIDI E MULTE PER I RITARDI

Il governo accelera sugli sfratti

04 MAG 2026

AUTO CONTRO LA FOLLA A LIPSIA

Due morti e due feriti, arrestato il conducente

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

20 APR 2026

GAZA DEVASTATA DALLA GUERRA E SI PENSA ALLA RICOSTRUZIONE

ONU e UE stimano 71 miliardi per la ricostruzione