Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNESCO, PO GRANDE E ALPI GIULIE NELLE RISERVE MONDIALI

Immagine dell'articolo

Dell’area mediana del Po, perimetrata grazie a un’alleanza tra 85 Comuni, 3 Regioni (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) e 8 Province (Lodi, Piacenza, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Rovigo e  Pavia) che hanno condiviso gli obiettivi del programma Mab basati sulla conservazione, lo sviluppo sostenibile e l’educazione, è stato riconosciuto il rilievo di questo nuovo progetto di gestione integrata dell’acqua che si connette ai due già esistenti: Delta del Po e Collina Po.

Per quanto riguarda le Alpi Giulie, il comitato Unesco ha messo in luce la sua specificità: una collocazione territoriale all’incrocio di tre zone biogeografiche e aree culturali, che ha prodotto una ricchissima biodiversità e il mantenimento di tradizioni popolari su cui la riserva intende fondare i propri percorsi di sviluppo sostenibile, anche in una logica transfrontaliera con la confinante e omonima riserva slovena.

“Si tratta – afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa - di un riconoscimento molto importante per il nostro patrimonio naturalistico. Salgono così a 19 i territori italiani iscritti nelle riserve Mab dell’Unesco quali luoghi unici in cui si concilia lo sviluppo e la tutela della natura e in cui il rapporto tra uomo e ambiente è esemplare”.

“Crediamo fortemente nel Programma Mab dell’Unesco – prosegue il ministro – e anche per questo abbiamo lanciato, un anno fa, in tale contesto, l’iniziativa dei ‘caschi verdi per l’ambiente’, un ‘esercito’ di esperti mondiali che aiuterà i patrimoni naturalistici Unesco ad attuare e implementare le politiche di sostenibilità”.

20/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 OTT 2019

BREXIT SENZA ACCORDO

Sostegno ai lavoratori colpiti da questo processo

23 OTT 2019

TAFIDA, L'APPELLO DELLA MELONI

Lettera aperta di Giorgia Meloni a Conte, Di Maio e Lamorgese

22 OTT 2019

ARIA: IN ITALIA CHIESTE INIZIATIVE PER EFFETTINOCIVI DELLO SMOG

La proposta è di introdurre nella Manovra economica progetti concreti per la riduzione di CO2

21 OTT 2019

ALIMENTAZIONE: L'EMERGENZA CONTINUA

6,5 milioni di bambini colpiti dalla fame nel Corno d’Africa

18 OTT 2019

BREXIT: L'INTESA UE-REGNO UNITO SALVA L'EXPORT ITALIANO

Secondo la Cia, scongiurato ritorno di dazi e garanzie importanti per imprese e cittadini

17 OTT 2019

CANCRO ALLA PROSTATA: TESTI ITALIANO LEADER NEL MONDO

Sarebbe in grado di identificare attraverso un prelievo ematico la presenza di un tumore maligno della prostata