Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASIA CENTRALE, LA STRATEGIA DELL'UE

Immagine dell'articolo

Il Consiglio approva la comunicazione congiunta dal titolo "L'UE e l'Asia centrale: nuove opportunità per un partenariato più forte" elaborata dall'alta rappresentante e dalla Commissione europea che, insieme alle conclusioni del Consiglio, fornisce un nuovo quadro politico per il dialogo dell'UE con i paesi dell'Asia centrale nei prossimi anni. La nuova strategia pone l'accento sulla promozione della resilienza, della prosperità e della cooperazione regionale in Asia centrale.

Il Consiglio sottolinea il proprio impegno a concludere e attuare, con i paesi della regione interessati, accordi rafforzati di partenariato e di cooperazione (ARPC) ambiziosi e reciprocamente vantaggiosi. Tali accordi rimarranno una pietra angolare del dialogo dell'UE con l'Asia centrale. Il Consiglio ribadisce che la portata delle relazioni dell'UE è collegata alla disponibilità dei singoli paesi dell'Asia centrale a intraprendere riforme e a rafforzare la democrazia, i diritti umani, lo Stato di diritto e l'indipendenza della magistratura, nonché a modernizzare e diversificare l'economia, anche sostenendo il settore privato, in particolare le piccole e medie imprese, in un'economia di libero mercato.

Riconoscendo il ruolo strategico dell'Asia centrale negli sforzi globali volti a promuovere la connettività euroasiatica e sottolineando che tali sforzi dovrebbero apportare benefici alla regione, il Consiglio dichiara di attendere con interesse una maggiore cooperazione con i paesi dell'Asia centrale per promuovere una connettività sostenibile, globale e basata su regole. Il Consiglio sottolinea inoltre l'interesse condiviso dell'UE e degli Stati dell'Asia centrale a intensificare la cooperazione per promuovere la pace in Afghanistan.

17/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.