Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MODENA “STAVOLTA VOTO”: PIU' DI 2.000 GIOVANI A SCUOLA DI EUROPA

Immagine dell'articolo

Sono 2.261 i ragazzi che hanno partecipato, o parteciperanno nei prossimi giorni, agli incontri dell’itinerario didattico “#stavoltavoto”. Si tratta di un’opportunità proposta agli studenti delle quarte e quinte delle scuole superiori per approfondire gli aspetti dedicati alle elezioni per il Parlamento europeo del 26 maggio.

Nell’ambito di “#stavoltavoto” e per aprire idealmente il mese dedicato all’Europa, sabato 4 maggio alle 11 in piazza XX Settembre è in programma un flash mob con alcuni allievi dell’istituto superiore di studi musicali Vecchi Tonelli che eseguiranno l’Inno alla gioia, adottato nel 1985 come inno ufficiale dell’Unione europea. L’esecuzione partirà da un musicista per poi arricchirsi del contributo di tanti strumenti (flauti, oboi, clarinetti, contrabbasso, trombe, violoncello) e delle voci dei cantanti, coinvolgendo anche i cittadini.

In occasione dell’iniziativa verrà distribuito anche materiale informativo, gadget e la bandiera dell'Unione europea con l’invito ad appenderla alle proprie finestre di casa. In caso di maltempo, il flash mob avrà luogo all'interno del mercato Albinelli.

Le classi che stanno partecipando al percorso di “Stavolta voto” sono 91, con 153 insegnanti coinvolti, con una dozzina di scuole superiori modenesi e anche qualche classe reggiana o parmense.

Gli incontri hanno l’obiettivo di “avvicinare i giovani all’esercizio consapevole del diritto-dovere di voto – spiegano gli organizzatori – fornendo loro strumenti affinché siano cittadini europei informati”.  Gli appuntamenti prevedono anche approfondimenti sulle opportunità di mobilità per studio, lavoro e volontariato che l’Unione europea offre ai giovani. A fine incontro viene consegnato a tutti gli studenti il materiale ufficiale della campagna del Parlamento europeo “Stavoltavoto.eu”.

02/05/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.