Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID-19: IL GOVERNO APPROVA LO STOP DI TUTTE LE RESTRIZIONI

Immagine dell'articolo

La fine dell’emergenza da Covid -19, l’infezione respiratoria classificata come una delle più letali della storia, è stata annunciata lo scorso 5 maggio ma, fino alle scorse ore, in caso di positività ai tamponi, i malati dovevano continuare a rispettare la quarantena. Il Consiglio dei Ministri, dopo la riunione di lunedì 7 agosto, ritenendo il virus Sars Cov 2 ormai paragonabile ad un’influenza, ha approvato lo stop all’obbligo di isolamento per cui i cittadini, i quali, anche in caso di contagio possono circolare liberamente.

La notizia è stata confermata dal ministro alla Salute Schillaci che su Twitter ha scritto: “Abrogato l’ultimo divieto. Eliminiamo l’ultima restrizione dovuta al Covid. Il Ministero della Salute continuerà a monitorare la situazione epidemiologica”. Ciò non significa che la malattia ha smesso di circolare, infatti, recentemente è apparsa una nuova variante Covid EG.5’, ribattezzata Eris’ che, pur essendo altrettanto contagiosa rispetto alla precedente è meno pericolosa per la salute delle persone.

Il provvedimento del governo prevede anche la cancellazione del bollettino quotidiano dei contagi Covid, sostituendolo con una raccolta periodica dei dati, per continuare a controllare la situazione e intervenire, tempestivamente, nell’eventualità di un’impennata dei contagi.  

09/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»