Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SONDAGGI SWG: CHI SALE E CHI SCENDE

Immagine dell'articolo

Secondo il nuovo sondaggio Swg, il partito Fratelli d'Italia, guidato da Giorgia Meloni, continua a essere il partito più popolare in Italia secondo gli ultimi sondaggi politici. Tuttavia, la sua quota di elettori è in calo e ora si attesta al 28,7%, mostrando un decremento dello 0,1%. Anche la Lega, guidato da Matteo Salvini, ha subito una diminuzione più significativa dello 0,2% e si trova al 9,8%, scendendo così al di sotto della soglia psicologica del 10% di consensi.

Tuttavia, mentre la maggioranza dei partiti continua a perdere terreno, l'opposizione non ne trae beneficio. Il Partito Democratico, guidato da Elly Schlein, ha subito un calo dello 0,4%, scendendo al 20,0%.

Altri partiti dell'opposizione hanno avuto altrettante variazioni nelle intenzioni di voto: l'alleanza Verdi e Sinistra è scesa al 3,1%, mentre +Europa è passata al 2,6% con un modesto aumento dello 0,2%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è rimasto stabile al 15,9%, mantenendo una posizione simile per mesi.

Azione, il partito di Carlo Calenda, ha subito una diminuzione dello 0,2%, fermandosi al 3,4%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi ha registrato un modesto incremento dello 0,1%, arrivando al 2,9%. Unione Popolare è rimasto stabile all'1,8%.

Infine, va segnalata la crescita di Per l'Italia, il partito di Paragone, che ha ottenuto lo 0,1% in più, arrivando al 2,2%.

18/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»