Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE’ 2023

Immagine dell'articolo

Il mondo, negli ultimi anni, ha preso sempre più coscienza sulla necessità di preservare il nostro pianeta dall’inquinamento. Tra i maggiori problemi da risolvere è l’uso eccessivo della plastica che, per assurdo, negli ultimi cinquant’anni, la produzione è cresciuta esponenzialmente, superando oltre i 9 miliardi di tonnellate.

Dopo l’utilizzo del materiale riprodotto in laboratorio, circa l’80%, finisce ovunque: nelle discariche, nei mari, nell’aria e addirittura, tracce, sono state rilevate nella placenta. Nel 1972, l’Onu istituì la ‘Giornata Mondiale dell’Ambiente’, e quest’anno, proprio oggi 5 giugno, ricorre il 50/o anniversario.

Il grande evento è ospitato in Costa d’Avorio, dedicando la giornata all’eliminazione della plastica, con lo slogan “BeatPlasticPollution”, ossia “Sconfiggi l’inquinamento da plastica”. Ovunque sono state ideate iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica alla riduzione, al riuso e al riciclo del dannosissimo prodotto. 

L’Onu ha dichiarato: “Il nostro pianeta sta soffocando per colpa della plastica. Nonostante la plastica abbia degli usi preziosi, siamo diventati dipendenti con gravi conseguenze ambientali, sociali, economiche e sulla salute”. 

05/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 OTT 2026

Economia globale: crescita resistente tra inflazione e tensioni geopolitiche

Il PIL americano è stimato in crescita del 2,2% nel 2026 e del 2,3% nel 2027, anche grazie agli investimenti nell’intelligenza artificiale

06 OTT 2026

Economia mondiale resiliente: la crescita tiene nonostante inflazione e tassi elevati

Secondo Thomas Hempell, Head of Macro & Market Research di Generali Investments, gli Stati Uniti e l'Eurozona dovrebbero mantenere una crescita relativamente solida, mentre la Cina appare più fragile

05 OTT 2026

Morta ricercatrice del laboratorio sulla peste in Siberia: provetta rotta o contagio in viaggio?

Sul caso sono emersi sospetti legati a un possibile episodio di peste polmonare, ma le autorità russe non hanno confermato ufficialmente questa diagnosi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Mediterraneo, il cambiamento climatico raggiunge anche le acque profonde

A evidenziarlo è uno studio dell’Istituto Ruder Boskovic, pubblicato su Geophysical Research Letters, che ha analizzato le caratteristiche delle acque del bacino dal 1950 al 2025.