Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: AUTOTRAPIANTO DELL’OCCHIO

Immagine dell'articolo

La ‘Città della Salute e della Scienza’ di Torino, considerata a livello europeo una delle migliori strutture ospedaliere in assoluto, nelle settimane scorse, ha realizzato il primo autotrapianto a livello mondiale dell’occhio, riuscendo nell’impresa.

L’operazione, durata quattro ore, svolta dall’equipe di medici specialisti del dipartimento di Chirurgia delle Molinette e guidata dal direttore della Clinica oculistica Michele Reibaldi assieme al professor Vincenzo Sarnicola, uno dei luminari in campo della chirurgia corneale, ha permesso ad un 83enne di tornare a vedere.

L’uomo, a causa di alcune malattie pregresse e rare, era cieco dall’occhio sinistro da 30 anni e da quello destro da 10. I medici sono potuti intervenire solo sul bulbo oculare destro, prelevando dall’altro, ricostruito grazie ai tessuti di un donatore, un terzo dell’intera superficie (una parte di sclera, la cornea e la congiuntiva).

L’anziano, a poche ore dall’intervento, già era in grado di riconoscere “i contorni delle dita”. Il professor Sarnicola ha dichiarato: “La vera novità consiste nell’aver allargato il trapianto corneale all’intera superficie oculare, ai tessuti congiuntivo-sclerali”.

26/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 OTT 2026

Economia globale: crescita resistente tra inflazione e tensioni geopolitiche

Il PIL americano è stimato in crescita del 2,2% nel 2026 e del 2,3% nel 2027, anche grazie agli investimenti nell’intelligenza artificiale

06 OTT 2026

Economia mondiale resiliente: la crescita tiene nonostante inflazione e tassi elevati

Secondo Thomas Hempell, Head of Macro & Market Research di Generali Investments, gli Stati Uniti e l'Eurozona dovrebbero mantenere una crescita relativamente solida, mentre la Cina appare più fragile

05 OTT 2026

Morta ricercatrice del laboratorio sulla peste in Siberia: provetta rotta o contagio in viaggio?

Sul caso sono emersi sospetti legati a un possibile episodio di peste polmonare, ma le autorità russe non hanno confermato ufficialmente questa diagnosi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Mediterraneo, il cambiamento climatico raggiunge anche le acque profonde

A evidenziarlo è uno studio dell’Istituto Ruder Boskovic, pubblicato su Geophysical Research Letters, che ha analizzato le caratteristiche delle acque del bacino dal 1950 al 2025.