Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GIALLO DEL MISSILE RUSSO CADUTO IN TERRITORIO POLACCO

Immagine dell'articolo

Ieri dopo un pesante attacco missilistico russo, il più pesante subito dall’Ucraina in questi mesi di guerra, un missile, pare partito dall’Ucraina ma di fabbricazione russa è arrivato in Polonia uccidendo due persone.

Un fatto molto grave poiché un attacco in Polonia, stato europeo e membro della Nato equivale ad un attacco alla nato tutta con conseguenze gravissime che porterebbero gli stati membri ad intervenire in difesa dei confini del Paese membro.

Ma sul missile russo c’è un vero è proprio giallo, infatti secondo delle fonti americane diffuse dalla   CNN il missile partito comunque da territorio ucraino potrebbe essere un missile antiaereo proveniente dall'Ucraina.

L'articolo 4 del trattato di Washington prevede che "le Parti si consulteranno ogniqualvolta, a giudizio di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle Parti siano minacciate “ma ancora la Polonia non ha chiesto l’aiuto degli alleati invocando l’articolo in vista di ulteriori indagini sull’accaduto.

C’è prudenza anche parte  Usa, e lo stesso Presidente Biden dopo l'incontro di emergenza a Bali con gli alleati, ha sostenuto che è "improbabile" che il missile sia partito dalla Russia. "Questo è dovuto all'analisi della traiettoria ma non voglio dire che si sia già completata una vera indagine sull'accaduto".

Intanto è ormai quasi conclusa la riunione d'emergenza degli ambasciatori della Nato per discutere della caduta del missile in Polonia, la cui origine rimane comunque ad ora  incerta. L’incontro si è presso il quartier generale dell'alleanza a Bruxelles presieduto dal segretario generale dell'organizzazione, Jens Stoltenberg. Il capo della Nato a proposito a detto che  è "importante che tutti i fatti siano accertati, mentre l'Ucraina ha incolpato la Russia.

16/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

STRETTO DI HORMUZ, CRESCE LA TENSIONE

Piano internazionale per la sicurezza, ma resta lo spettro dell’escalation

13 MAR 2026

GUERRA USA-IRAN, 14° GIORNO

Esplosioni a Teheran, tensione nello Stretto di Hormuz e nuovi sistemi militari in arrivo

13 MAR 2026

TORNANO LE UOVA DI PASQUA AIL

Dal 20 al 22 marzo in 5mila piazze per sostenere la ricerca

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo