Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SLA-LIGURIA: TEMPI PIU’ BREVI PER L’ASSEGNOD’INVALIDITÀ’

Immagine dell'articolo

La ‘Sla’, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, è una rara malattia neurodegenerativa che compare in età adulta. Al momento, le cause precise che ne favoriscono l’insorgenza non sono ancora chiare ma nel 5-10% dei casi è ereditaria.

Nel mondo, la malattia colpisce circa 2 persone su 100 mila all’anno e solo in Italia ne sono affette circa 6 mila. I malati hanno un’aspettativa di vita di 3-5 anni, raramente sono stati superarti i 10 anni. Essendo particolarmente aggressiva, in breve tempo, i malati di Sla manifestano gravi condizioni di non autosufficienza, arrivando alla paralisi totale dei muscoli.

Per garantire una vita dignitosa al malato e aiutare le famiglie, è possibile presentare domanda di invalidità civile e di accompagnamento, ma l’iter burocratico solitamente è complesso e lungo. Tempo che i malati di Sla non hanno.

L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica ha annunciato che la Liguria, ha velocizzato la procedura per ottenere l’assistenza sociale e il mantenimento. La referente Aisla Genova, Anna Cecalupo, ha dichiarato: “I malati di Sla in Liguria sono circa 160, di questi il 70% in condizione di non autosufficienza gravissima. È necessaria una risposta assistenziale immediata. La Regione Liguria non si è tirata indietro nella sfida di questa complessità”.

Speriamo che lo stesso accada nelle alltre regiini italiane perchè pultroppo oltre alla malattia i malati si trovano spesso a combattere con lungaggini burocratiche assurde 

 

09/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.