Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA RUSSIA È FUORI DAL SISTEMA SWIFT

Immagine dell'articolo

Putin prosegue la sua guerra contro l’Ucraina e, nel terzo giorno di combattimenti, le forze militari russe hanno bombardato Kiev e fatto esplodere il gasdotto a Kharkiv. Sin dalle prime ore degli attacchi, gli alleati occidentali, che condannano all’unanimità “l’atto brutale”, hanno deciso di indebolire il ‘Paese aggressore’ colpendo l’economia, essendo risultati inutili i tentativi di accordi diplomatici con il Cremlino.

Dopo un primo pacchetto di sanzioni contro la Russia, l’Ue ne aveva deciso un secondo, nel quale però, era stata tenuta in sospeso la misura di escludere Mosca dal sistema Swift, nella speranza di un dietrofront. Nonostante ieri in una telefonata al suo omologo turco, il ministro degli Esteri russo Lavrov abbia dichiarato di esser disponibile a “cooperare nell’interesse della pace e della stabilità”, non è arrivata nessuna azione concreta.

Nella notte, alla luce dei drammatici eventi, “i leader della Commissione Europea, di Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Usa”, con una nota congiunta, hanno reso nota la decisione di attuare ulteriori sanzioni finanziarie contro la Russia, escludendo le banche russe dal sistema internazionale delle transazioni finanziarie Swift. La misura è finalizzata “ad agire contro  tutti gli individui e le entità che facilitano la guerra in Ucraina”.

27/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

Carburanti, stop al taglio delle accise: quanto guadagna ora lo Stato

La fine dello sconto sulle accise ha riportato sotto i riflettori il costo dei carburanti e,parallelamente, l'impatto che l'aumento della tassazione produce sulle entrate pubbliche

07 OTT 2026

Economia globale: crescita resistente tra inflazione e tensioni geopolitiche

Il PIL americano è stimato in crescita del 2,2% nel 2026 e del 2,3% nel 2027, anche grazie agli investimenti nell’intelligenza artificiale

06 OTT 2026

Economia mondiale resiliente: la crescita tiene nonostante inflazione e tassi elevati

Secondo Thomas Hempell, Head of Macro & Market Research di Generali Investments, gli Stati Uniti e l'Eurozona dovrebbero mantenere una crescita relativamente solida, mentre la Cina appare più fragile

05 OTT 2026

Morta ricercatrice del laboratorio sulla peste in Siberia: provetta rotta o contagio in viaggio?

Sul caso sono emersi sospetti legati a un possibile episodio di peste polmonare, ma le autorità russe non hanno confermato ufficialmente questa diagnosi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson