Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FARNESINA: AMBASCIATORI E CIVILI VIA DA KIEV

Immagine dell'articolo

La crisi Ucraina ha raggiunto critici livelli d’allerta a causa del crescente timore di un imminente attacco della Russia. Dopo la telefonata intercorsa nei giorni scorsi tra il presidente americano Joe Biden e quello russo Vladimir Putin, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha ribadito di non aver intenzione di invadere il Paese ucraino.

Nonostante le rassicurazioni, Washington ha deciso di evacuare l’ambasciata di Kiev e ha chiesto di andare via a tutti i cittadini americani presenti sul territorio. La medesima richiesta è stata avanzata anche dagli altri Stati, compresa la Farnesina, che ha deciso di far rientrare il personale diplomatico, in particolare quello “non essenziale”.

Non solo, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha invitato i duemila italiani presenti in Ucraina a tornare in patria “in via precauzionale”. Inoltre, “considerata la situazione di incertezza ai confini”, ha consigliato ai cittadini italiani di sospendere eventuali viaggi, soprattutto verso le “regioni di Donetsk, Lugansk ed in Crimea”. La speranza è che si arrivi presto alla de-escalation e ad una soluzione diplomatica.

 

14/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2026

FRIULI, 50 ANNI DOPO IL TERREMOTO

Dalla tragedia alla rinascita di una comunità

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

04 MAG 2026

SGOMBERI PIÙ RAPIDI E MULTE PER I RITARDI

Il governo accelera sugli sfratti

04 MAG 2026

AUTO CONTRO LA FOLLA A LIPSIA

Due morti e due feriti, arrestato il conducente

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

20 APR 2026

GAZA DEVASTATA DALLA GUERRA E SI PENSA ALLA RICOSTRUZIONE

ONU e UE stimano 71 miliardi per la ricostruzione