Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATTARELLA: RIELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Immagine dell'articolo

Il Parlamento italiano, dopo sei giorni di votazioni e sette fumate nere, ieri sera, all’ottavo scrutinio, finalmente ha eletto il tredicesimo Presidente della Repubblica italiana. Con 759 voti a favore, il nuovo Capo dello Stato è Sergio Mattarella che, dopo Sandro Pertini, il quale ottenne 832 voti nel 1978, è il secondo Presidente più votato nella storia.

Nonostante Mattarella nei mesi scorsi avesse escluso la possibilità una sua rielezione, alla luce della delicata situazione in cui versa il Paese, erano in tanti a ritenere che fosse l’unica persona in grado di guidare l’Italia.

Diversi i nomi proposti per sostituirlo, ma nessuno ha raggiunto il quorum dei 505 voti necessari. Al quinto scrutinio, si era creduto che avrebbe potuto farcela la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, diventando così la prima donna Capo dello Stato italiano, ma i voti ricevuti sono stati solo 382.

L’annuncio del ‘Mattarella bis’, ha infiammato l’Aula con un lungo applauso, ma non solo, sono arrivate le congratulazioni da ogni parte del mondo, tra cui: da Papa Francesco, dalla commissaria europea Ursula von der Leyen e dal Pressidente Usa Joe Biden. Mattarella ha accettato l’incarico per “senso di responsabilità, che prevale sulle prospettive personali”, e presterà giuramento giovedì alle 15,30.

30/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

Carburanti, stop al taglio delle accise: quanto guadagna ora lo Stato

La fine dello sconto sulle accise ha riportato sotto i riflettori il costo dei carburanti e,parallelamente, l'impatto che l'aumento della tassazione produce sulle entrate pubbliche

07 OTT 2026

Economia globale: crescita resistente tra inflazione e tensioni geopolitiche

Il PIL americano è stimato in crescita del 2,2% nel 2026 e del 2,3% nel 2027, anche grazie agli investimenti nell’intelligenza artificiale

06 OTT 2026

Economia mondiale resiliente: la crescita tiene nonostante inflazione e tassi elevati

Secondo Thomas Hempell, Head of Macro & Market Research di Generali Investments, gli Stati Uniti e l'Eurozona dovrebbero mantenere una crescita relativamente solida, mentre la Cina appare più fragile

05 OTT 2026

Morta ricercatrice del laboratorio sulla peste in Siberia: provetta rotta o contagio in viaggio?

Sul caso sono emersi sospetti legati a un possibile episodio di peste polmonare, ma le autorità russe non hanno confermato ufficialmente questa diagnosi

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson