Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANNA FRANK: SCOPERTO IL NOME DEL TRADITORE

Immagine dell'articolo

A pochi mesi dalla liberazione di Aushwitz e dopo due anni di clandestinità in un sottotetto di un edificio di Amsterdam, Anna Frank e la sua famiglia furono catturati dai nazisti e deportati nei lager, solo il padre ne uscì salvo.

La storia della ragazzina, considerata uno dei simboli della Shoah, è conosciuta in tutto il mondo, essendo stato pubblicato nel 1947 il libro “Il diario di Anna Frank”.

Sin da subito, ci si domandò come fu possibile che i Frank vennero scoperti, passando al vaglio ogni possibilità: “Abbassarono la guardia? Fecero troppo rumore, Furono visti dalle finestre? Oppure fu un tradimento”? La risposta è arrivata grazie alle indagini condotte da un gruppo di investigatori con a capo l’ex agente dell’Fbi Vincent Pankoke, che, dal 2016, hanno riesaminato tutti i documenti e, grazie a strategie innovative, hanno concluso che il traditore fu il notaio ebreo Arnold van den Bergh.

L’uomo, secondo le ricostruzioni, comunicò alla polizia il nascondiglio per salvare la sua famiglia. Tutta l’indagine è stata resa pubblica in un libro “Chi ha tradito Anne Frank”, della poetessa canadese Rosemary Sullivan, che uscirà il 20 gennaio, a pochi giorni della ‘Giornata della Memoria’, che ricorre il 27 gennaio e che fu istituita nel 2005 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

18/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.