Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PATRICK ZAKI FINALMENTE LIBERO

Immagine dell'articolo

A poche ore dalle manifestazioni in tante città italiane per la scarcerazione Patrick Zaki e poco prima di quella organizzata a Roma da Amnesty International Italia, finalmente è arrivata la notizia tanto attesa: lo studente egiziano che frequentava l’Università di Bologna, dopo 21 mesi di detenzione in Egitto, verrà liberato.

L’attivista e ricercatore, prima incarcerato con l’accusa di propaganda sovversiva e terrorismo e, successivamente, a processo per aver diffuso tramite degli articoli “notizie false dentro e fuori il Paese”, ieri era in tribunale per l’ennesima udienza. Dopo pochi minuti, accade l’inaspettato: il giudice di Mansura annuncia la scarcerazione, anche se i capi d’accusa non sono decaduti e dovrà tornare davanti ai giudici il 1° febbraio.

I manifestanti romani, riuniti presso la ‘Bocca della verità’, nonostante Zaki verrà liberato nelle prossime ore, hanno voluto far ascoltare ugualmente la loro voce, chiedendo sia la fine della violazione dei diritti umani in Egitto, sia che lo studente venga assolto da tutte le accuse. La madre, il padre , la sorella di Zaki e tutti i presenti in tribunale, non appena appresa la notizia, non hanno potuto far altro che esultare di gioia.

Emozione condivisa da tutti coloro che in questi mesi hanno continuato a tenere i riflettori accesi sulla vicenda, dal premier Mario Draghi e da Luigi Di Maio, il ministro degli esteri, che hanno espresso enorme soddisfazione.

08/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2026

FRIULI, 50 ANNI DOPO IL TERREMOTO

Dalla tragedia alla rinascita di una comunità

05 MAG 2026

LA BAGGER WORLD CUP ACCOGLIE ANDREA IANNONE PER IL DEBUTTO AL MUGELLO

Con vittorie in MotoGP™ e WorldSBK, Iannone amplia la line-up di Niti Racing e porta la griglia a dieci piloti

04 MAG 2026

SGOMBERI PIÙ RAPIDI E MULTE PER I RITARDI

Il governo accelera sugli sfratti

04 MAG 2026

AUTO CONTRO LA FOLLA A LIPSIA

Due morti e due feriti, arrestato il conducente

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

20 APR 2026

GAZA DEVASTATA DALLA GUERRA E SI PENSA ALLA RICOSTRUZIONE

ONU e UE stimano 71 miliardi per la ricostruzione