Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARNE IN PROVETTA: IL CODACONS CONTRO L'UE

Immagine dell'articolo

Carne in provetta? Il Codacons non ci sta e avvia una azione contro l'Ue per dire "basta" ai finanziamenti a favore di questa dinamica.

Battaglia legale annunciata dunque per "bloccare l’uso di risorse pubbliche in favore di società specializzate in carne in vitro", si legge nella nota diffusa dlal'associazione.
 
"E’ notizia di questi giorni la decisione dell’Unione Europea di finanziare con 2 milioni di euro due aziende olandesi (Nutreco e Mosa Meat) impegnate nella produzione di carne in laboratorio da cellule in vitro, società sostenute anche dal famoso attore americano Leonardo di Caprio – spiega il Codacons in una nota –. Un business quello della 'finta carne' che rischia di penalizzare le produzioni italiane e di alterare pesantemente il mercato, ingannando i consumatori che potrebbero ritrovarsi ad acquistare prodotti spacciati per carne ma in realtà ottenuti dalla moltiplicazione cellulare in laboratorio".
 
"Un duplice rischio - prosegue Codacons - che investe sia gli allevatori, sia i consumatori, su una questione ancora controversa e di cui non si conoscono ancora i risvolti sul piano ambientale e sanitario. La diffusione della carne in provetta, inoltre, produrrebbe effetti a cascata sul Made in Italy e sulle eccellenze del nostro territorio, con conseguenze economiche enormi per il nostro paese. Per tali motivi il Codacons ha deciso di impugnare i finanziamenti concessi dall’Unione Europea alle aziende olandesi e bloccare qualsiasi contributo pubblico in favore della finta carne".

26/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

STRETTO DI HORMUZ, CRESCE LA TENSIONE

Piano internazionale per la sicurezza, ma resta lo spettro dell’escalation

13 MAR 2026

GUERRA USA-IRAN, 14° GIORNO

Esplosioni a Teheran, tensione nello Stretto di Hormuz e nuovi sistemi militari in arrivo

13 MAR 2026

TORNANO LE UOVA DI PASQUA AIL

Dal 20 al 22 marzo in 5mila piazze per sostenere la ricerca

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo