Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GUINEA: PRIMO CASO DI MALATTIA DA VIRUS MARBURG

Immagine dell'articolo

 In Guinea è stato rilevato il primo caso del raro virus ‘Marburg’, che fece la sua prima apparizione nell’omonima cittadina tedesca, nel 1967. Qui si verificò il primissimo focolaio, dopo che alcuni dipendenti di un laboratorio, vennero contagiati da scimmie Grivet, provenienti dall’Uganda.

Le autorità sanitarie hanno comunicato che il virus fa parte dello stesso ceppo dell’Ebola, che fino a due mesi fa era presente nello stesso Paese africano, a causa dell’epidemia scoppiata all’inizio del 2021. L’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ne ha confermato la presenza in seguito alle analisi di campioni prelevate da un paziente colpito da una febbre emorragica, poi deceduto, e che sono state analizzate da due laboratori in Guinea.

Il virus di Marburg è altamente infettivo e inizia senza preavviso, manifestandosi con malessere, mal di testa, convulsioni e febbre alta. Il tasso di mortalità può arrivare all’88%, provocando il decesso nel giro di poco più di una settimana.

In precedenza, sono stati registrati altri casi dello stesso virus nella Repubblica Democratica del Congo, Angola, Uganda,  Sudafrica e Kenya. I responsabili sanitari della Guinea hanno dichiarato che il contagio avviene dai pipistrelli, ed esclusivamente tra uomini e animali.

10/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

CLIMA, LA COMMISSIONE UE PRONTA A PROPORRE TAGLIO DEL 90% DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2040

Atteso domani il nuovo target climatico

27 GIU 2025

USTICA, 45 ANNI DOPO: MATTARELLA CHIEDE ANCORA VERITÀ

"La Repubblica non si arrende"

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi

23 GIU 2025

ALLERTA TERRORISMO IN ITALIA

29 mila obiettivi sotto sorveglianza dopo l’attacco Usa in Iran