Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA BIELORUSSIA FAVORIREBBE L’INGRESSO ILLEGALE DI MIGRANTI IN EUROPA

Immagine dell'articolo

La Commissaria Ue agli Affari interni Ylva Johansson, in un’audizione al Parlamento europeo, ha comunicato che un numero sempre crescente di immigrati, “la maggioranza di nazionalità irachena, ma anche camerunense e congolese”, ogni giorno varca la frontiera della Bielorussia, per entrare illegalmente in Lituania.

Secondo quanto riferito dalla Johansson, gli immigrati senza documenti, arrivano a Minsk con voli commerciali, per poi passare a piedi il confine con la Lituania. Questo, non risulta essere l’unico modo per entrare illegalmente in Europa, essendo stati riferiti “casi di arrivi con Uber”.

La Repubblica lituana, per bloccare “la nuova ondata migratoria, se ne contano già 1.600 in questa prima parte dell’anno”, ha deciso di costruire un muro al confine tra la città di Vilnius e la Bielorussia. Il transito sarebbe favorito dall’autocratico presidente bielorusso Alexander Lukashenko, probabilmente come ritorsione contro la serie di sanzioni imposte da Bruxelles, in seguito all’arresto del giornalista Roman Protasevich, avvenuto a maggio.

Il dissidente viaggiava sul volo Ryanair diretto a Vilnius, che con un atto di forza di Lukashenko, è stato dirottato a Minsk. Le sanzioni europee riguardano soprattutto l’export della potassa, un composto chimico utilizzato nei fertilizzanti di cui Minsk è grande produttore, e i prodotti petrolchimici raffinati, come il petrolio.

13/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

CLIMA, LA COMMISSIONE UE PRONTA A PROPORRE TAGLIO DEL 90% DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2040

Atteso domani il nuovo target climatico

27 GIU 2025

USTICA, 45 ANNI DOPO: MATTARELLA CHIEDE ANCORA VERITÀ

"La Repubblica non si arrende"

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi

23 GIU 2025

ALLERTA TERRORISMO IN ITALIA

29 mila obiettivi sotto sorveglianza dopo l’attacco Usa in Iran