Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO GREGORETTI: SALVINI ASSOLTO

Immagine dell'articolo

Il gup di Catania Nunzio Sarpietro ha chiuso il processo penale ai danni di Matteo Salvini, per il caso della nave “Gregoretti”. Il giudice, dopo aver analizzato gli elementi, dopo due ore di camera di consiglio nel carcere Bicocca, ha comunicato la sua decisione: “Il fatto non sussiste”.

L’ex ministro dell’Interno, in riferimento ai fatti successi nel luglio 2019, venne accusato sia di sequestro di persona di circa 130 migranti, tra cui dei minorenni, che di abuso d’ufficio, per aver impedito il loro sbarco, nonostante fosse già stato autorizzato nel porto di Augusta, in Sicilia.

Le accuse sono sempre state respinte dal leader del Carroccio, il quale in più occasioni, ha dichiarato di aver agito non solo “Per interesse del suo Paese”, ma che le sue scelte erano “Condivise dal governo”. Dopo il salvataggio della Guardia Costiera, le persone bisognose di cure urgenti vennero subito fatte scendere a terra, mentre per le altre “non si è verificata alcuna illecita privazione della libertà personale, perché erano in attesa della destinazione finale”.

Infatti, dopo alcuni giorni in cui i migranti rimasero sulla nave, durante i quali venne fatta a bordo un’ispezione delle condizioni igienico-sanitarie, arriva l’autorizzazione allo sbarco. Una parte dei migranti rimasero in Italia, i restanti vennero trasferiti nei Paesi europei, che accettarono di accoglierli.

Salvini, subito dopo la sentenza, ha dichiarato: “Questa giustizia dice che, un ministro che ha difeso la dignità e i confini dell'Italia, è un ministro che ha fatto il suo dovere. Sono contento, e ribadisco che farò la stessa cosa, qualora il popolo italiano mi darà nuovamente delle responsabilità di governo”.

16/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa