Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AFGHANISTAN: BIDEN ANNUNCIA IL RITIRO DELLE TRUPPE

Immagine dell'articolo

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha annunciato il ritiro dall’Afghanistan delle truppe Usa, entro l’11 settembre 2021, data non casuale in quanto ricorre il ventesimo anniversario dell’attacco delle Torri Gemelle.

Con un discorso pronunciato dalla Casa Bianca, Biden ha dichiarato che non sussiste più nessun motivo per cui l’America debba essere presente su quel territorio. Ormai sono circa dieci anni, che Osama bin Laden il leader di al Qaida, è stato ucciso dal ‘Team 6’, un gruppo di ventidue militari del corpo speciale americano.

Il ritiro delle truppe è stato approvato dalla Nato con incontro tenutosi a Bruxelles, al quale hanno partecipato tra gli altri: il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, Antony Blinken, il segretario di Stato americano e quello della Difesa, Lloyd Austin.

La Nato ha dichiarato: “Il ritiro delle forze della Missione di Sostegno sarà ordinato, coordinato e deliberato” e partirà dal primo maggio. Il presidente americano ha affermato: “E' ora di porre fine a questa lunga guerra. Solo gli afghani hanno il diritto e la responsabilità di guidare il loro Paese”.

 

15/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa