Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE LETTERE A LADY D

Immagine dell'articolo

Nonostante nell’immaginario comune il Principe Filippo, sia sempre stato dipinto come gelido e spietato nei confronti della nuora Diana, una serie di lettere tra i due mostrano come in realtà il duca di Edimburgo avrebbe preso le parti di Lady D nei mesi precedenti al suo divorzio con Carlo. 

L’idea che tra Filippo e Diana non scorresse buon sangue derivava da una dichiarazione fatta da un’amica della donna nel 2008 secondo cui l’uomo le avesse rivolto “parole piene di crudeltà e disprezzo dopo la separazione con Carlo. Cosa smentita da Buckingham Palace ma che in breve tempo aveva fatto presa sul pubblico. 

Il carteggio tra i due, comparso per la prima volta nel 2018 sull’Express ed esaminato dalla commissione d’inchiesta che doveva far luce sulla morte della donna, svela invece come Filippo avesse preso le parti di Lady D e avesse anche  giudicato sciocca” la scelta del figlio di lasciarla per Camilla Parker-Bowles.

Dalle lettere è emerso che lo stesso si sarebbe anche offerto di aiutarla in ogni modo facendo anche da mediatore tra lei e il consorte

La principessa di Galles aveva scritto al suocero per chiedergli aiuto riguardo l’imminente fine del suo matrimonio: lettere con un tono affettuoso e tutt’altro che gelido. Lui le aveva risposto che “è sciocco che un uomo del rango di Carlo rischi tutto per Camilla” e aveva promesso che avrebbe fatto tutto il possibile per aiutare la coppia.

In più avrebbe preso una posizione netta sulla separazione di Carlo e Diana: “Non avremmo mai immaginato che avrebbe potuto lasciarti per quella donna. Un’assurdità del genere non ci è mai neanche passata per la testa”.

A mostrare un rapporto di affetto tra i due è anche la quarta stagione di The Crown, la serie Netflix che racconta le vicende del trono inglese. Dalle puntate emerge come Filippo e Diana fossero accomunati dalla difficoltà di adattarsi alle regole della famiglia reale e di esserne sempre considerati degli estranei.  Una condizione che li avrebbe quindi avvicinati più di quanto l’opinione pubblica va pensando. 

12/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025

L’Italia celebra l’arte di costruire

17 SET 2025

ONU: “A GAZA COMMESSO UN GENOCIDIO”.

Israele respinge le accuse: “Rapporto falso e antisemita”

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”