Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASTRAZENECA: OK OVER 65

Immagine dell'articolo

Come anticipato dal ministro della Salute Roberto Speranza, oggi è stata emanata la circolare del Ministero della Salute che amplia la fascia d’età per la somministrazione del vaccino agli over 65. Secondo quanto reso noto, nella circolare viene specificato che il terzo vaccino approvato dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, è idoneo per tutti coloro che hanno più di 18 anni. L’unica eccezione riguarda i soggetti definiti “vulnerabili”, in quanto potrebbe aumentare il pericolo di “sviluppare forme fatali di Covid-19”.

Il Consiglio Superiore della Sanità, alla luce di “Ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili” ha dichiarato che non solo il siero AstraZeneca è indicato per essere somministrato anche agli over 65 ma “E’ in grado d'indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da Sars-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covid-19”.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che entro il 1° aprile, l’Italia dovrebbe ricevere più di 50 milioni di dosi. Questo permetterà di poter vaccinare circa metà di tutta la popolazione italiana, per poi arrivare gradualmente all’estate a somministrare il siero a tutti coloro che vorranno  essere vaccinati.

 

 

 

09/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa