Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASTRAZENECA: OK OVER 65

Immagine dell'articolo

Come anticipato dal ministro della Salute Roberto Speranza, oggi è stata emanata la circolare del Ministero della Salute che amplia la fascia d’età per la somministrazione del vaccino agli over 65. Secondo quanto reso noto, nella circolare viene specificato che il terzo vaccino approvato dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, è idoneo per tutti coloro che hanno più di 18 anni. L’unica eccezione riguarda i soggetti definiti “vulnerabili”, in quanto potrebbe aumentare il pericolo di “sviluppare forme fatali di Covid-19”.

Il Consiglio Superiore della Sanità, alla luce di “Ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili” ha dichiarato che non solo il siero AstraZeneca è indicato per essere somministrato anche agli over 65 ma “E’ in grado d'indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da Sars-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covid-19”.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che entro il 1° aprile, l’Italia dovrebbe ricevere più di 50 milioni di dosi. Questo permetterà di poter vaccinare circa metà di tutta la popolazione italiana, per poi arrivare gradualmente all’estate a somministrare il siero a tutti coloro che vorranno  essere vaccinati.

 

 

 

09/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 MAG 2025

MATTARELLA AL SUMMIT COTEC

“Difesa comune europea è una priorità urgente. Competitività e sicurezza sono inseparabili”

14 MAG 2025

IL TOUR DELLA SALUTE RIPARTE DA CREMONA: 15 TAPPE IN TUTTA ITALIA

L'obiettivo è promuovere la prevenzione e il benessere

13 MAG 2025

TRUMP IN MEDIO ORIENTE

Tra mediazioni di pace e sospetti di conflitto d’interessi

13 MAG 2025

REFERENDUM 2025: AL VOTO SU LAVORO, SICUREZZA E CITTADINANZA L’8 E 9 GIUGNO

I referendum sono stati promossi principalmente dalla Cgil

12 MAG 2025

12 MAGGIO: SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA

La “malattia invisibile” che colpisce milioni di persone

12 MAG 2025

EMERGENZA INFERMIERI IN ITALIA

Ne mancano 65mila e oltre 100mila andranno in pensione entro il 2033