Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA LA FESTA DEI FIORI

Immagine dell'articolo

Domenica 5 maggio via Farini si trasformerà in un vero e proprio giardino avvolto dai profumi e dai colori dei numerosi stand dedicati al verde e al bio-natura: piante aromatiche, rose, gerani, margherite, ortensie e molte altre specie faranno da sfondo a uno scenario animato da vivaisti, produttori e coltivatori che offriranno una vasta scelta per tutti gli amanti del verde. A questi si aggiungeranno stand di prodotti biologici artigianato e cosmesi a tema. Mentre i negozi che aderiranno alla festa resteranno aperti con possibilità di uscire in strada con il proprio stand.

“La “Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage” - commenta Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma - è un evento aperto a tutti che accoglie appassionati del settore ma anche visitatori che vogliono conoscere da vicino il mondo della natura e del verde. Vogliamo che la manifestazione sia un momento per vivere un’esperienza in un percorso sensoriale coinvolgente sia per gli adulti che per i bambini. Un momento di festa che quest’anno vogliamo dedicare ad una persona speciale che tanto amava questo appuntamento: Cristina Passerini storica commerciante di via Farini prematuramente scomparsa proprio il 5 maggio 2018”.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Parma, dalle 10 alle 18,  sarà inoltre possibile visitare lo storico Orto Botanico e l’annesso Museo di Storia Naturale, straordinariamente aperti per l’occasione, in cui il personale universitario, i volontari dell’Associazione “Amici dell’Orto” e alcuni studenti dell’Ateneo cittadino, accompagneranno i visitatori alla scoperta del giardino settecentesco e delle collezioni presenti al suo interno.

“Anche quest’anno, per l’ormai tradizionale appuntamento della festa dei Fiori organizzata dall’Ascom e grazie alla collaborazione del personale universitario, dei volontari dell’Associazione “Amici dell’Orto” e di studenti che accompagneranno i visitatori, – ha sottolineato il Prof. Luca Trentadue Delegato del Rettore per le attività Museali dell’Università di Parma -  l’Orto Botanico dell’Ateneo e il Museo di Storia Naturale nella sede di via Farini saranno accessibili al pubblico. L’Università di Parma è estremamente consapevole che l’Orto Botanico, per la sua storia e le sue bellezze è un luogo particolarmente amato dalla città e, per questo motivo, è da tempo impegnata a far sì che questo straordinario bene possa diventare sempre più aperto, visitabile e fruibile da parte dei cittadini. Contiamo molto, in futuro, sulla collaborazione e sul coinvolgimento della città tutta perché questo obiettivo possa essere raggiunto. Siamo molto grati all’Ascom perché la festa dei Fiori rappresenta, da questo punto di vista, un’occasione e un esempio realmente emblematico”.

Il tema della solidarietà troverà ampio spazio in piazzale Santafiora dove saranno presenti le associazioni di volontariato, che illustreranno i loro progetti sociali rivolti alla cittadinanza e alle fasce deboli.

03/05/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale

21 APR 2024

LE PAROLE SI TINGONO DI VERDE

Nuovi termini per un mondo più sostenibile

21 APR 2024

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI

19 APR 2024

INCHIESTA SULLE ONG IN MARE CHIUDE SENZA PROCESSI

La Verità Emergente

18 APR 2024

L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO COME IL PIÙ SICURO AL MONDO

Un traguardo per l'Italia nell'industria aeronautica